Giorgia 347 5380457 - Lavinia 393 3915430 artemidefirenze@gmail.com

Il giro delle sette Chiese

Santa Felicita Piazza Santa Felicita, Firenze
Vi va di farvi un giro delle sette chiese?? No, no, cosa avete capito.. non faremo un giro a vuoto, ma conosceremo meglio sette chiese fiorentine! Sarà una passeggiata attraverso il centro storico che ci permetterà di conoscere meglio la storia e le tradizioni della nostra città approfondendo la conoscenza delle piccole chiese che custodiscono…

All’ombra delle case torri, l’indiscutibile fascino del Medioevo

Firenze
Una passeggiata avvolta dall'indiscutibile fascino e mistero del secolo buio : il MEDIOEVO. Faremo un salto indietro nel tempo per ritrovarci nel medioevo, un periodo storico affascinante e terribile allo stesso tempo. Il periodo delle lotte intestine tra guelfi e ghibellini, durante il quale furono costruite le famose CASE TORRI , residenze altissime, oltre 60 metri, che…

La Chiesa Russa Ortodossa, un angolo di Russia in città

Chiesa Russa Ortodossa Firenze
La visita è completa. Replichiamo il 20 Marzo alle ore 11:00. Per prenotare questo è il link: https://bit.ly/3d33QFP APERTURA SPECIALE ARTEMIDE! La chiesa russa ortodossa con le sue affascinanti cupole a cipolla aprirà le porte per noi. Una speciale occasione per conoscere una chiesa dall’aspetto insolito e che ci porta direttamente ad assaporare il gusto…

L’oltrarno segreto

di fornte la chiesa di San Frediano Piazza del Cestello, Firenze
Sapete qual è la colonna più sfortunata di Firenze? Oppure da dove deriva il modo di dire “Buonanotte al secchio!”? O per quale ragione gli abitanti di San Frediano sono devoti a San Rocco? Per scoprire tutte queste storie e molte altre seguiteci nella passeggiata che vi porterà a svelare tantissime curiosità dell’Oltrarno. Percorreremo, infatti…

Animali bizzarri a Firenze e dove trovarli

Firenze
A Firenze ci sono una serie di animali che decorano le principali vie cittadine o i palazzi più importanti. Alcuni di questi li conoscerete sicuramente per la loro popolarità come il caro Porcellino (che poi tanto porcellino non è) o lo storico Marzocco(il leone con il giglio sotto la zampa destra). Ma ce ne sono…

La Chiesa Russa Ortodossa, un angolo di Russia in città

Chiesa Russa Ortodossa via Leone X, 8, Firenze
APERTURA SPECIALE ARTEMIDE! La chiesa russa ortodossa con le sue affascinanti cupole a cipolla aprirà le porte per noi. Una speciale occasione per conoscere una chiesa dall'aspetto insolito e che ci porta direttamente ad assaporare il gusto delle chiese russe. Scopriremo i riti dell'ortodossia russa, ammireremo le variopinte tempere murarie e le icone in stile…

La Firenze Segreta

Colonna di San Zanobi Piazza Duomo, Firenze
Un’affascinante passeggiata tra le principali vie della città alla scoperta di aneddoti, curiosità e leggende della nostra bella Firenze! Trascorreremo così un’oretta in allegria e spensieratezza imparando le cose più curiose legate alla storia di Firenze e a modi di dire non solo toscani, ma anche italiani! Per esempio: sapevate che la parola italiana “ballottaggio” deriva…

I segreti di Firenze per bambini curiosi!

Piazza Duomo
Conosci la storia del fantasma di Ginevra degli Almieri? 😲 E la storia di Antonio e del sogno premonitore? 🙄 e quella delle colonne dei pisani? 😎 o perchè a Firenze si dice bischero? 😬 Visita con noi il centro di Firenze, ti faremo scoprire i segreti custoditi in questa meravigliosa città attraverso un’avventurosa passeggiata…

Firenze sulle rive dell’Arno, la città e il suo fiume

Piazza Martin Lutero Lungarno Torrigiani, Firenze
Il fiume Arno ha sempre generato molto fascino e, in passato, è stato vissuto dai fiorentini come un amico fidato che generava prosperità, lavoro ed occasioni di festa. Scoprite con noi questo fiume e passeggiando sui Lungarni rivivremo insieme la vita sull’Arno dalla fondazione della città fino ai giorni nostri. Parleremo delle attività che si…

Visita Guidata alla Basilica di Santa Croce

Basilica di Santa Croce Piazza Santa Croce, 16, Firenze
Sapevi che dentro questa chiesa sono sepolti, tra gli altri, Michelangelo e Galileo? Avete mai visto da vicino il crocifisso di Cimabue con le cicatrici lasciate dall'alluvione? O conoscete il "Cristo Contadino" di Donatello e sapete perchè si chiama così? Lasciatevi guidare all'interno di una delle chiese più belle e suggestive di Firenze e insieme…