Giorgia 347 5380457 - Lavinia 393 3915430 artemidefirenze@gmail.com

Caricamento Eventi

Prossimi Eventi

Eventi Search and Views Navigation

Evento Views Navigation

Marzo 2019

La Certosa del Galluzzo

Marzo 23 @ 10:30 am - 12:00 pm
Certosa del Galluzzo

La Certosa prende il nome dall’Ordine dei Certosini e, come tutte le Certose, venne fondata lontana dal centro abitato per sottolineare l’ideale della vita certosina: la conoscenza di Dio nella solitudine Nata nella prima metà del XIV secolo, per volontà di Niccolò Acciaiuoli, la Certosa del Galluzzo è un complesso monastico situato a sud della città sulla sommità del Monte Acuto e circondato dai torrenti Greve ed Ema.  Vi lavorarono, per realizzarla e decorarla, grandi artisti tra i quali, Orcagna…

Ulteriori informazioni »

I Templari a Firenze, la storia infinita dei monaci cavalieri

Marzo 23 @ 10:30 am - 12:00 pm

DATA PRECENDENTE ESAURITA! Chi erano i templari? Uomini valorosi che alla mansuetudine del monaco univano la forza del guerriero, disposti a sacrificare la propria vita pur di proteggere il Santo Sepolcro ed i pellegrini! Una Firenze magica che si cela dietro un enigma lungo secoli. Passeggeremo alla scoperta dei luoghi di questi monaci cavalieri, entreremo nelle loro chiese e indagheremo nei loro segreti e nei loro riti.   Il costo della visita guidata è di 12 Euro a persona. Non…

Ulteriori informazioni »

MEDIEVALANDO – Un salto indietro nel tempo a Palazzo Davanzati

Marzo 23 @ 2:30 pm - 4:00 pm
Palazzo Davanzati

Come vivevano più di 700 anni fa? dove vivevano?, cosa mangiavano? Cercheremo e troveremo insieme tutte le risposte... Gli stemmi di famiglie, le tradizioni legate alla nascita di un nuovo bambino, all’ organizzazione di un banchetto e all’ arredo di una camera da letto. Un’interessante viaggio a ritroso nel tempo dove i bambini potranno curiosare nel passato, in un mondo di dame e cavalieri. Palazzo Davizzi Davanzati, antica dimora trecentesca della famiglia dei Davizzi, mercanti e banchieri, prospetta la sua imponente…

Ulteriori informazioni »

TI PRESENTO MICHELANGELO – GALLERIA DELL’ACCADEMIA SPECIALE FAMIGLIE

Marzo 24 @ 10:30 am - 12:00 pm
galleria dell’accademia

DATE PRECEDENTI ESAURITE!! Michelangelo, il genio indiscusso di tutti i tempi, lo faremo conoscere anche ai bambini. Il colossale David con la sua affascinante storia sarà il punto di partenza per parlare di questo straordinario artista, del suo pensiero, del suo modo di lavorare il marmo , delle sue idee. Il Museo dell’Accademia conserva inoltre un’esposizione di preziosi e rari strumenti musicali che mostreremo ai bambini. Sapevate che il pianoforte è stato inventato proprio qui a Firenze alla corte dei…

Ulteriori informazioni »

Visita alla Galleria dell’Accademia

Marzo 24 @ 10:30 am - 12:00 pm
galleria dell’accademia

Benvenuti alla Galleria dell'Accademia: sarà la giusta occasione per riscoprire il museo che ospita alcuni dei più famosi capolavori di MICHELANGELO: i Prigioni, il San Matteo e in particolare il celebre David. Non solo, il museo ha anche altre raccolte interessanti: ammireremo opere pittoriche del '500 fiorentino, il gesso del Ratto delle Sabine realizzato dal Giambologna, visiteremo la bellissima esposizione di strumenti musicali molti dei quali appartenuti ai Medici e la gipsoteca Bartolini. Il costo della visita guidata è di…

Ulteriori informazioni »

La chiesa Russa Ortodossa, un angolo di Russia in città

Marzo 24 @ 3:00 pm - 4:30 pm

APERTURA SPECIALE ARTEMIDE! La chiesa russo ortodossa con le sue affascinanti cupole a cipolla aprirà le porte per noi. Una speciale occasione per conoscere una chiesa dall'aspetto insolito e che ci porta direttamente ad assaporare il gusto delle chiese russe. Scopriremo i riti dell'ortodossia russa, ammireremo le variopinte tempere murarie e le icone in stile bizantino per poi ripercorrere le vicende della comunità russa fiorentina nell'ottocento.  Costo della visita guidata Euro 12,00 contributo per apertura speciale euro 3,00 Orari e…

Ulteriori informazioni »

I Segreti del Faraone – Museo Archeologico Nazionale di Firenze

Marzo 30 @ 10:30 am - 12:00 pm
Museo Archeologico Nazionale, Piazza santissima annunziata
Firenze,

La civiltà egizia è indiscutibilmente una delle più affascinanti mai esistite e a Firenze è presente una straordinaria collezione di oggetti provenienti proprio dall’Antico Egitto, raccolte grazie ad una incredibile spedizione finanziata nel 1828 dal Granduca Leopoldo II e che aveva come esperti egittologi Ippolito Rossellini e il noto Jean François Champollion. I ragazzi faranno un salto indietro nel tempo, conoscendo, attraverso le nostre esperte guide, gli aspetti più affascinanti e significativi di questa millenaria civiltà. Vedremo a analizzeremo insieme…

Ulteriori informazioni »

La Firenze “proibita”

Marzo 31 @ 10:30 am - 12:00 pm

Bordelli, case di tolleranza, case chiuse tutti nomi che indicano i luoghi dove gli italiani passavano parte del loro tempo libero in compagnia di giovani e belle donne dietro il pagamento di quella che si chiamava marchetta. Un sensuale viaggio alla scoperta delle numerose ex alcove disseminate in città ed oggi trasformate in alberghi o civili abitazioni. Sarete accompagnati dai racconti delle nostre guide con piccanti storie e testimonianze popolari, storie di piacere a pagamento, aneddoti, curiosità e drammi quotidiani…

Ulteriori informazioni »

Visita guidata a Palazzo Vecchio

Marzo 31 @ 11:00 am - 12:30 pm
Palazzo Vecchio

Insieme visiteremo il Salone dei 500, lo studiolo di Francesco I, il quartiere degli elementi, gli appartamenti di Eleonora di Toledo, la sala delle carte geografiche e molte altre cose interessanti. Sarà un’occasione per conoscere da vicino non solo artisti importanti del panorama fiorentino ma anche alcuni dei personaggi della famiglia Medici oltre che per visitare uno dei luoghi più affascinanti della storia fiorentina! Il costo della visita guidata è di 10 Euro a persona. Il costo della visita guidata…

Ulteriori informazioni »

Abbazia Badia a Settimo – Apertura Speciale

Marzo 31 @ 2:30 pm - 4:00 pm
Badia a Settimo

Luogo di enorme fascino e con una straordinaria storia. La Badia di Settimo conserva le tracce del glorioso passaggio di certosini, cistercensi e Vallombrosani. Visiteremo insieme le bellezze conservate nella chiesa e parte del monastero un tempo appartenuto ai Monaci. Vedremo la sagrestia, il nascosto chiostro del Melarancio, la mensa dell’Abate e la cripta. Un’occasione unica di visitare un luogo raramente aperto alle visite guidate. Il costo della visita guidata è di 10,00 Euro a persona. Il costo della visita…

Ulteriori informazioni »
+ Esporta eventi
Condividi: