Giorgia 347 5380457 - Lavinia 393 3915430 artemidefirenze@gmail.com

Caricamento Eventi

Eventi passati

Eventi Search and Views Navigation

Evento Views Navigation

Dicembre 2019

L’Aeronautica Militare: una fortezza nascosta nel cuore di Firenze

8 Dicembre 2019 @ 3:00 pm - 4:30 pm

Una fortezza nascosta nel cuore di Firenze, una visita unica in un luogo ricco di storia e fascino. La scuola, iniziata a costruire nel 1937 e terminata in soli 9 mesi, fu inaugurata il 28 marzo 1938.La realizzazione fu eseguita su progetto dell'architetto Raffaello Fagnoni ed è considerato uno degli edifici simbolo della rivoluzione urbanistica vissuta da Firenze negli anni 30.Una vera e propria città fatta di piazze, edifici, dormitori, mensa e piscina che si sviluppa in 11 ettari di…

Ulteriori informazioni »

Gennaio 2020

Natalia Goncharova: una donna e le avanguardie, tra Gauguin, Matisse e Picasso – Mostra straordinaria a Palazzo Strozzi

12 Gennaio @ 10:30 am - 12:30 pm
PALAZZO STROZZI

Chi era Natalia Gancharova?👩‍🎨 Venite con noi a scoprire più nel dettaglio la sua storia e la sua arte.. A Palazzo Strozzi sono infatti esposte oltre 1⃣3⃣0⃣ opere che la vedono a confronto con i più grandi artisti del passato: 🎨Paul Gauigin 🎨Henri Matisse 🎨Pablo Picasso 🎨Umberto Boccioni Attraverso la sua arte dunque ricostruiremo la storia di questa donna anticonformista che già all'inzio del secolo sconvolgeva le menti bigotte del tempo arrivando a girare nuda per le strade di Mosca,…

Ulteriori informazioni »

Febbraio 2020

Agli Uffizi in Famiglia

16 Febbraio @ 10:30 am - 12:30 pm
Uffizi, Piazzale degli Uffizi
Firenze, Italia

Vuoi far conoscere a tuo figlio uno dei musei più belli del mondo ma hai paura che si annoi? Cerchi una visita che possa stimolare il tuo bambino ma allo stesso tempo anche te? Problema risolto: tornano gli Uffizi in famiglia, una visita unica alla quale tutta la famiglia potrà partecipare alla scoperta di questo meraviglioso museo: saranno presenti due delle nostre guide, una si dedicherà esclusivamente ai bambini svolgendo una visita su misura per loro, mentre l'altra potrà condurre…

Ulteriori informazioni »

Marzo 2020

MEDIEVALANDO – Un salto indietro nel tempo a Palazzo Davanzati

1 Marzo @ 3:30 pm - 5:00 pm
Palazzo Davanzati

Sei pronto ad entrare nella macchina del tempo e tornare all'epoca di DAME e di CAVALIERI? Vieni a visitare con noi una vera CASA TORRE MEDIEVALE! Curiosià di ogni genere ti aspettano; dai PIOMBATOI agli AGIAMENTI, dalle CASSEFORTI ai CASSONI NUNZIALI... Ma chi erano i proprietari di questo Palazzo? Una famiglia di ricchi e potenti mercanti che nella loro DIMORA privata aveva dei lussi speciali che gli altri non si potevano permette, come un pozzo con una carrucola posta nella…

Ulteriori informazioni »

I segreti di Firenze per bambini curiosi – Novità!

7 Marzo @ 4:00 pm - 5:30 pm

Conosci la storia del fantasma di Ginevra degli Almieri? 😲 E la storia di Antonio e del sogno premonitore? 🙄 e quella delle colonne dei pisani? 😎 o perchè a Firenze si dice bischero? 😬 Visita con noi il centro di Firenze, ti faremo scoprire i segreti custoditi in questa meravigliosa città attraverso un'avventurosa passeggiata per le principali vie e vicoli nascosti della città. Passeggeremo a caccia dei personaggi che ancora la popolano e delle loro divertenti storie. E al…

Ulteriori informazioni »

Tra principesse, draghi e cavalieri- Castello di Calenzano

8 Marzo @ 3:00 pm - 4:30 pm
Calenzano

Artemide questa volta porta i più piccoli alla scoperta del castello di Calenzano! Qui, potranno provare un'emozione unica: all'interno del Museo del figurino avranno la possibilità di calarsi nei panni di dame e cavalieri di un tempo, provando ARMATURE e ABITI. Insieme a noi i bambini creeranno anche il loro SCUDO personale che poi potranno portare a casa come compagno di mille avventure. Al termine un APERITIVO per TUTTI grandi e piccini. L'attività è indicata per bambini dai 5 agli…

Ulteriori informazioni »

L’accademia in Famiglia – Tutta la famiglia davanti al David

22 Marzo @ 10:30 am - 1:00 pm
galleria dell’accademia

Michelangelo, il genio indiscusso di tutti i tempi, lo faremo conoscere anche ai bambini. Il colossale David con la sua affascinante storia sarà il punto di partenza per parlare di questo straordinario artista, del suo pensiero, del suo modo di lavorare il marmo , delle sue idee. Il Museo dell’Accademia conserva inoltre un’esposizione di preziosi e rari strumenti musicali che mostreremo ai bambini. Sapevate che il pianoforte è stato inventato proprio qui a Firenze alla corte dei Medici? Sveleremo insieme…

Ulteriori informazioni »

La Certosa di Firenze, silenzio, spiritualità e arte

28 Marzo @ 3:00 pm - 4:30 pm
Certosa del Galluzzo

LA CERTOSA DI FIRENZE, alla scoperta del mondo certosino 📌Lo sapevate che i monaci certosini passano la loro vita in quasi totale silenzio? 📌Avete mai visitato una cella di un monaco Certosino? 📌Sapete cos'è un chiostrino del colloquio?e chi erano i fratelli conversi? Nella nostra visita racconteremo tutto questo e MOLTO DI PIU'! 🌐 CURIOSITA': I monaci certosini, nel momento in cui entrano ufficialmente a far parte di una Certosa, perdono il loro nome di nascita e gliene viene dato…

Ulteriori informazioni »

Museo Archeologico Nazionale di Firenze

29 Marzo @ 10:30 am - 12:00 pm
Museo Archeologico Nazionale, Piazza santissima annunziata
Firenze,

Le collezioni del Museo Archeologico di Firenze, viste con altri occhi. Un percorso nella vita quotidiana di Etruschi, Greci e Romani per riscoprire le loro abitudini quotidiane, gli usi e costumi, dalla gastronomia al modo di vestire, da come ricevevano gli ospiti o al loro modo di intendere l’amore e l’eros. Curioseremo in tutti gli aspetti della loro vita, ricordando i loro riti, ma anche i loro vizi. Avremo modo, così, di riconoscerci in questi popoli antichi da cui discendiamo,…

Ulteriori informazioni »

Il Museo de’ Medici – Novità!

29 Marzo @ 3:00 pm - 4:30 pm
Palazzo Sforza Almeni Firenze, + Google Maps

Quanto ne sapete davvero sulla famiglia Medici? E' arrivato il momento di scoprirlo! Un meraviglioso palazzo cinquecentesco fa da cornice al nuovo museo storico di Firenze interamente dedicato alla famiglia Medici. La scelta del Palazzo Sforza Almeni non è casuale, infatti l'uomo da cui il palazzo prende il nome era un fidato consigliere di Cosimo I, il quale per ringraziarlo del suo valoroso aiuto, decide di regalarglielo. Purtroppo, però, l'idillio durò poco perchè quando Cosimo I scoprì che Sforza Almeni…

Ulteriori informazioni »
+ Esporta eventi
Condividi: