Giorgia 347 5380457 - Lavinia 393 3915430 artemidefirenze@gmail.com

Caricamento Eventi

Eventi passati

Eventi Search and Views Navigation

Evento Views Navigation

Settembre 2019

Una notte al museo degli Uffizi – ULTIMA DATA DELLA STAGIONE

Settembre 24 @ 7:30 pm - 9:30 pm
galleria degli Uffizi

Pensi sia impossibile visitare il museo degli Uffizi, uno dei più frequentati al mondo, in tutta tranquillità? Be' ti sbagli perchè è proprio questo il vantaggio di visitarlo nelle ore serali. Una serata da trascorrere in uno dei musei più affascinanti del mondo soffermandosi sui più grandi capolavori qui custoditi. Seguendo l’esposizione museale sarà facile anche ripercorrere la storia dell’arte tra ‘200 e ‘600 evidenziando ogni volta le caratteristiche di ogni periodo. Partiremo così dalla pittura medievale per poi arrivare…

Ulteriori informazioni »

Visita in notturna alla Galleria dell’Accademia

Settembre 26 @ 7:30 pm - 9:30 pm
galleria dell’accademia

Sapevi che il famosissimo David di Michelangelo era stato pensato per decorare la Cattedrale di Firenze? E sai perchè invece all'ultimo venne deciso di sistemarlo in Piazza Signoria? Queste ed altre curisoità verranno raccontate per conoscere meglio una delle statue più famose del mondo, il bellissimo David di Michelangelo. Ma attenzione, la Galleria dell'Accademia non è solo questo: tanti altri capolavori ci aspettano come i prigioni dello stesso Michelangelo, il gesso del Ratto delle Sabine del Giambologna o un'intera collezione…

Ulteriori informazioni »

Ottobre 2019

Cappella Brancacci e Santa Maria del Carmine

Ottobre 5 @ 10:00 am - 11:30 am
Cappella Brancacci

Visiteremo insieme l'affascinante cappella Brancacci, i cui affreschi sono stati pietra miliare nella storia dell'arte e sono ora particolarmente apprezzabili grazie ad un recente restauro. Un ciclo pittorico quattrocentesco che ha influenzato i migliori artisti delle epoche successive come, per esempio, lo stesso Michelangelo. Potremo parlare così dei vari artisti che vi lavorarono (Masaccio, Masolino e Filippino Lippi) sottolineandone le differenze e godendo da vicino dei loro mirabili capolavori. Coglieremo anche l'occasione per visitare la meravigliosa chiesa che la ospita,…

Ulteriori informazioni »

Un brindisi navigando sull’Arno

Ottobre 6 @ 3:00 pm - 4:30 pm

Navigheremo insieme sull'Arno a Firenze sugli antichi barchetti guidati dagli storici renaioli. Partiremo dall'imbarcadero vicino a Piazza Mentana e, comodamente seduti sui barchetti, avremo la possibilità di vedere Firenze da un'insolita prospettiva ammirando alcuni tra gli edifici più famosi della città da un nuovo punto di vista! Insieme vedremo il Palazzo della Borsa, il Museo Galileo Galilei, il cortile degli Uffizi, passeremo sotto il Ponte Vecchio ed il Corridoio Vasariano e sotto il rinascimentale Ponte Santa Trinità, inoltre sfileranno sotto…

Ulteriori informazioni »

Il Parco delle Meraviglie -Villa Demidoff

Ottobre 19 @ 3:00 pm - 4:30 pm
Parco Demidoff

🌞«La bellezza e la ricchezza di questo luogo non si possono rappresentare con la scrittura» (Michael de Montaigne) ✨✨✨APERTURA SPECIALE✨✨✨ Un luogo magico dove si rimane incantati dalla "meraviglia"della sua storia e dalla SIMBOLOGIA NASCOSTA nel suo arredo. I Medici hanno voluto questo luogo come loro dimora speciale dove poter modificare la natura e renderla ancora più bella e perfetta. Un luogo tutto da scoprire: ✅LA STATUA DELL'APPENNINO ✅LA GROTTA DI CUPIDO ✅LA SALA ROSSA ✅LA CAPPELLA DEL BUONTALENTI 👥A…

Ulteriori informazioni »

Novembre 2019

Alla Ricerca dei Fossili per piccoli paleontologi

Novembre 3 @ 2:30 pm - 4:00 pm
Bacino di Roffia San Miniato,

Piccoli PALEONTOLOGI crescono: Vivi con noi un'avventura indimenticabile a caccia di fossili! MERENDA INCLUSA PER TUTTI GRANDI E PICCINI Cammineremo sul fondo di un antico mare, alla ricerca degli abitanti che lo popolavano, nascosti o ancora intrappolati tra i sedimenti argillosi che li hanno custoditi per milioni di anni. Scopriremo quante inaspettate tracce di questo lontano passato si possono ancora trovare nel terreno. Il nostro esperto vi accompagnerà in questa avventura indimenticabile. I sedimenti argillosi a San Miniato racchiudo in…

Ulteriori informazioni »

Ricordando l’Alluvione di Firenze del 4 Novembre 1966

Novembre 3 @ 2:30 pm - 4:00 pm
Firenze

Una passeggiata tra le strade fiorentine per ricordare insieme ciò che avvenne ormai più di 50 anni fa. L'alluvione del 4 Novembre 1966 non è stata né la prima né l'unica a colpire Firenze, ma è stata quella sicuramente più disastrosa. Ripercorreremo insieme i tragici momenti che anticiparono la piena, scopriremo la portata dei danni dell'alluvione, i problemi che causò a Firenze, ma anche la straordinaria voglia dei fiorentini di reagire e non piangersi addosso ed il clamoroso aiuto arrivato…

Ulteriori informazioni »

Villa Medicea di Cerreto Guidi – La dimora di Isabella de Medici

Novembre 10 @ 10:30 am - 12:00 pm
Cerreto Guidi

Una visita guidata all'interno della villa medicea di Cerreto Guidi da poco entrata a far parte del patrimonio dell'UNESCO. Uno scrigno di importanti opere d'arte, custode di molti segreti, come quello riguardante la morte della bella Isabella de'Medici, e sede del museo della caccia: questo è la villa medicea di Cerreto Guidi! Una buona occasione non solo di conoscere la villa, ma anche una bellissima zona della provincia fiorentina immersa nelle affascinanti colline toscane.   Il costo della visita guidata…

Ulteriori informazioni »

Dicembre 2019

L’Opificio delle Pietre Dure

Dicembre 7 @ 10:00 am - 11:30 am
Opificio

🔸 APERTURA STRAORDINARIA del centro di restauro OPIFICIO DELLE PIETRE DURE 🔸     In esclusiva per Artemide si apriranno le porte di uno dei centri di restauro più importanti e famosi al mondo.   Cosa faremo durante questo evento:   ✅assisteremo alla lavorazione delle pietre dure usando una tecnica antica risalente al tempo dei Medici ✅ammireremo da vicino opere d'arte di inestimabile valore in restauro ✅ascolteremo dalla voce dei restauratori stessi la spiegazione delle tecniche da loro usate ✅scopriremo…

Ulteriori informazioni »

Natalia Goncharova: una donna e le avanguardie, tra Gauguin, Matisse e Picasso – Mostra straordinaria a Palazzo Strozzi

Dicembre 7 @ 2:30 pm - 5:00 pm
PALAZZO STROZZI

Chi era Natalia Gancharova?👩‍🎨 Venite con noi a scoprire più nel dettaglio la sua storia e la sua arte.. A Palazzo Strozzi sono infatti esposte oltre 1⃣3⃣0⃣ opere che la vedono a confronto con i più grandi artisti del passato: 🎨Paul Gauigin 🎨Henri Matisse 🎨Pablo Picasso 🎨Umberto Boccioni Attraverso la sua arte dunque ricostruiremo la storia di questa donna anticonformista che già all'inzio del secolo sconvolgeva le menti bigotte del tempo arrivando a girare nuda per le strade di Mosca,…

Ulteriori informazioni »
+ Esporta eventi
Condividi: