Giorgia 347 5380457 - Lavinia 393 3915430 artemidefirenze@gmail.com

Caricamento Eventi

Prossimi Eventi

Eventi Search and Views Navigation

Evento Views Navigation

Febbraio 2020

L’Oltrarno Segreto – Novità!

8 Febbraio @ 11:00 am - 12:30 pm
Oltrarno

Sapete qual è la colonna più sfortunata di Firenze? Oppure da dove deriva il modo di dire "Buonanotte al secchio!"? O per quale ragione gli abitanti di San Frediano sono devoti a San Rocco? Per scoprire tutte queste storie e molte altre seguiteci nella passeggiata che vi porterà a svelare tantissime curiosità dell'Oltrarno. Percorreremo, infatti le strade e le piazze dei quartieri di Santo Spirito e San Frediano, vi racconteremo le storie più divertenti e curiose legate ai palazzi e…

Ulteriori informazioni »

Orsanmichele, una chiesa dalle insolite origini

8 Febbraio @ 11:00 am - 12:30 pm

Una Chiesa sicuramente dall’aspetto insolito e con uno strano nome, la cui storia è una lunga ed affascinante vicenda che inizia nel VIII secolo. Racconteremo il perché di questo nome, della loggia per vendere il grano, della tremenda peste nera e dell’immagine miracolosa che vi era conservata all’interno. Vedremo insieme inoltre le statue dei santi Patroni delle Arti fiorentine, eseguiti nel corso dei secoli da alcuni dei più importanti artisti di tutti i tempi Donatello, Nanni di Banco, Brunelleschi, Verrocchio,…

Ulteriori informazioni »

I Delitti di Firenze

8 Febbraio @ 2:30 pm - 4:00 pm
Firenze

Una visita guidata dal contenuto insolito che ci permetterà di conoscere il lato più oscuro della nostra amata Firenze, teatro nel corso dei secoli di delitti e crimini efferati. Parleremo di omicidi politici, quelli avvenuti in casa Medici e non solo: ☠ come quello di Buondelmonte di Buondelmonti che portò la città alla celeberrima divisione tra Guelfi e Ghibellini; 👻 o di morti e fantasmi la cui storia si intreccia inevitabilmente anche alla cronaca rosa dell'epoca; 💀 o uccisioni mitologiche…

Ulteriori informazioni »

Abbazia Badia a Settimo – Apertura Speciale

8 Febbraio @ 3:00 pm - 4:30 pm
Badia a Settimo

Luogo di enorme fascino e con una straordinaria storia. La Badia di Settimo conserva le tracce del glorioso passaggio di certosini, cistercensi e Vallombrosani. Visiteremo insieme le bellezze conservate nella chiesa e parte del monastero un tempo appartenuto ai Monaci. Vedremo la sagrestia, il nascosto chiostro del Melarancio, la mensa dell’Abate e la cripta. Un’occasione unica di visitare un luogo raramente aperto alle visite guidate. Il costo della visita guidata è di 10,00 Euro a persona. Contributo ingresso all'Abbazia Euro…

Ulteriori informazioni »

Apertura straordinaria delle terrazze del Duomo

9 Febbraio @ 12:30 pm - 2:00 pm
Piazza Duomo

💥APERTURA STRAORDINARIA DELLE TERRAZZE DELLA CATTEDRALE!💥 Un'occasione unica per salire sul tetto di Firenze e godere di un panorama mozzafiato ed entrare in Duomo senza dover fare la fila chilometrica! 📍 La visita inizierà dalla Cattedrale per riscoprirne la storia, i segreti e per ammirare le opere d'arte che custodisce. 📍 Seguirà poi la visita ad un posto elitario, riservato ai nostri amici di Artemide, in luoghi solitamente chiusi al pubblico: saliremo quindi sulle terrazze di Santa Maria del Fiore…

Ulteriori informazioni »

La Firenze Segreta di Dante

9 Febbraio @ 3:00 pm - 4:30 pm
Museo Casa Dante

Una passeggiata interamente dedicata ad uno dei personaggi più noti ed amati della nostra città! 🏠Inizieremo visitando il museo dedicato a Dante che ci permetterà di ripercorrere un po' la sua storia e capire meglio il contesto in cui si trovò a vivere, cercando così di calarci nella Firenze di fine 1200. 🚶‍♂️ La nostra passeggiata continuerà poi nei luoghi che in un modo o nell'altro hanno uno stretto legame con Dante, riscoprendo così anche l'amore che lui aveva per…

Ulteriori informazioni »

La Sinagoga di Firenze

9 Febbraio @ 3:30 pm - 5:00 pm
La Sinagoga via Farini

La principale Sinagoga di Firenze si trova nel centro storico in via Farini. La sua cupola verde rame è un punto celebre del panorama cittadino. La grande sinagoga di Firenze fu inaugurata nel 1882 ed è uno degli esempi più significativi in Europa dello stile esotico moresco. L’interno è particolarmente suggestivo per la ricchezza delle decorazioni negli affreschi alle pareti e per lo splendore dei mosaici. Parte integrante della visita alla Sinagoga è il Museo Ebraico, che ospita una ricca…

Ulteriori informazioni »

Palazzo Medici Riccardi – Come tutto ebbe inizio

15 Febbraio @ 11:00 am - 12:30 pm
Palazzo Medici Riccardi Firenze, Firenze 50122

Volete scoprire dove vivevano i Medici? Cosa mangiavano o dove dormiva Lorenzo il Magnifico? Entriamo insieme in quello che è stato il primo palazzo della famiglia più importante di Firenze, i Medici, per attraversare le stanze che un tempo appartennero a Cosimo il Vecchio o Lorenzo il magnifico e in cui lavorarono artisti come Michelozzo, Donatello, Paolo Uccello e Benozzi Gozzoli. Un salto indietro nel tempo che ci porterà fino al Rinascimento e ci farà capire come tutto ebbe inizio.…

Ulteriori informazioni »

Gli Dei dell’Olimpo e i loro miti

15 Febbraio @ 11:00 am - 12:30 pm
Museo del Bargello

Vivi una mattina mitologica al Museo del BARGELLO. Ti presentiamo gli DEI dell'OLIMPO! Dei ed eroi del mondo antico saranno i protagonisti delle nostre storie; con loro miti, le loro stravaganti peripezie e le fantasiose creature magiche. Vi accompagneremo nella mitologia attraverso le statue antiche che popolano il museo; da HERMES a BACCO, da GIASONE a GIUNONE, da ZEUS ad APOLLO. Se ami le STORIE non puoi perderti questa occasione! PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA 👨‍👩‍👧‍👦 A CHI SI RIVOLGE La visita è…

Ulteriori informazioni »

MEDIEVALANDO – Un salto indietro nel tempo a Palazzo Davanzati

15 Febbraio @ 2:30 pm - 4:00 pm
Palazzo Davanzati

Sei pronto ad entrare nella macchina del tempo e tornare all'epoca di DAME e di CAVALIERI? Vieni a visitare con noi una vera CASA TORRE MEDIEVALE! Curiosià di ogni genere ti aspettano; dai PIOMBATOI agli AGIAMENTI, dalle CASSEFORTI ai CASSONI NUNZIALI... Ma chi erano i proprietari di questo Palazzo? Una famiglia di ricchi e potenti mercanti che nella loro DIMORA privata aveva dei lussi speciali che gli altri non si potevano permette, come un pozzo con una carrucola posta nella…

Ulteriori informazioni »
+ Esporta eventi
Condividi: