Giorgia 347 5380457 - Lavinia 393 3915430 artemidefirenze@gmail.com

Caricamento Eventi

Prossimi Eventi

Eventi Search and Views Navigation

Evento Views Navigation

Aprile 2019

Alla Ricerca dei Fossili per piccoli paleontologi

Aprile 27 @ 10:30 pm
Bacino di Roffia San Miniato, + Google Maps

Piccoli paleontologi crescono: Vivi con noi un'avventura indimenticabile a caccia di fossili! Cammineremo sul fondo di un antico mare, alla ricerca degli abitanti che lo popolavano, nascosti o ancora intrappolati tra i sedimenti argillosi che li hanno custoditi per milioni di anni. Scopriremo quante inaspettate tracce di questo lontano passato si possono ancora trovare nel terreno. Il nostro esperto vi accompagnerà in questa avventura indimenticabile. I sedimenti argillosi a San Miniato racchiudo in sé una storia molto antica, iniziata oltre…

Ulteriori informazioni »

Il Giardino di Boboli, Alchimia a Palazzo

Aprile 28 @ 10:30 am - 12:00 pm
Giardino di Boboli, Piazza Pitti
Firenze, Italia
+ Google Maps

Una passeggiata straordinaria alla ricerca delle filosofia dei Medici e dei loro giardini, che nascondono molto di più di quello che riusciamo a vedere solo con l’uso degli occhi. Un giardino segreto, circoscritto, una terra feconda dove nascono alberi e fiori, dove regnano bellezza ed armonia e dove ci troviamo circondati da grotte, fontane, ragnaie e statue. Un percorso fatto non solo di natura ma anche di simboli ed alchimia, dove scoprire il luogo prediletto da Cosimo I e dai…

Ulteriori informazioni »

Palazzo Medici Riccardi – Come tutto ebbe inizio

Aprile 28 @ 11:00 am - 12:30 pm
Palazzo Medici Riccardi Firenze, Firenze 50122

Entriamo insieme in quello che è stato il primo palazzo della famiglia più importante di Firenze, i Medici, per attraversare le stanze che un tempo appartennero a Cosimo il Vecchio o Lorenzo il magnifico e in cui lavorarono artisti come Michelozzo, Donatello, Paolo Uccello e Benozzi Gozzoli.  Un salto indietro nel tempo che ci porterà fino al Rinascimento e ci farà capire come tutto ebbe inizio. Il costo della visita guidata è di 10 Euro a persona. Il costo della…

Ulteriori informazioni »

Il castello e i bambini – caccia al tesoro fuori porta

Aprile 28 @ 3:00 pm - 4:30 pm

Tutti insieme al Parco dell’Accaiolo a Scandicci, un oasi verde a pochi chilometri da Firenze, per un’ avvincente caccia al tesoro. La caccia al tesoro, con premio finale per tutti, sarà un’ottima occasione per scoprire insieme le bellezze naturali del parco e la cornice del Castello dell’Acciaiolo ci darà la possibilità di conoscere giocando, le storie degli antichi proprietari di questo luogo. Prove da superare ed enigmi da risolvere per tutti quanti! Al termine verrà offerta a tutti una merenda…

Ulteriori informazioni »

Maggio 2019

“La Specola” – Piccoli esploratori alla scoperta del mondo animale

Maggio 4 @ 10:30 am - 12:00 pm

Un viaggio nel magico mondo degli animali pensato per i nostri piccoli visitatori. Storie che vengono da lontano, dai più piccoli organismi che vivono sulla terra agli enormi mammiferi quali rinoceronti, leoni, orsi e non solo … Un’avventura che spazierà tra la i vari continenti e che vi lascerà a bocca aperta! ​L'attività è indicata per bambini dai 5 agli 11 anni. Costo della visita Euro 6,00 per adulti e Euro 8,00 per i bambini. Il costo della visita guidata…

Ulteriori informazioni »

Laboratorio per piccoli paleontologi al Museo Gamps di Scandicci

Maggio 4 @ 11:00 am - 1:00 pm
Museo GAMPS, Scandicci

In questo interessantissimo Museo, il GAMPS di Scandicci, sono conservati reperti fossili di enorme importanza studiati da esperti di tutto il mondo. Scopriremo insieme il museo e, al termine della visita, ci aspetterà uno stupendo laboratorio. Con il personale esperto del museo, ogni bambino diventerà un perfetto paleontologo esercitandosi con denti di squalo e conchiglie fossili , i reperti da loro preparati potranno essere portati a casa! L'attività è indicata per bambini dai 5 agli 11 anni. Costo dell'attività, 12…

Ulteriori informazioni »

Visita guidata a Palazzo Vecchio

Maggio 4 @ 11:00 am - 12:30 pm
Palazzo Vecchio

Insieme visiteremo il Salone dei 500, lo studiolo di Francesco I, il quartiere degli elementi, gli appartamenti di Eleonora di Toledo, la sala delle carte geografiche e molte altre cose interessanti. Sarà un’occasione per conoscere da vicino non solo artisti importanti del panorama fiorentino ma anche alcuni dei personaggi della famiglia Medici oltre che per visitare uno dei luoghi più affascinanti della storia fiorentina! Il costo della visita guidata è di 10 Euro a persona. Il costo della visita guidata…

Ulteriori informazioni »

Visita Guidata al Convento di Savonarola – Museo di San Marco

Maggio 4 @ 2:30 pm - 4:00 pm
Museo di San Marco, Piazza del Duomo
Firenze, Firenze 50122
+ Google Maps

Il convento domenicano di San Marco fu fondato nel 1436 su progetto di uno dei più famosi architetti dell'epoca, Michelozzo, chiamato da Cosimo il Vecchio. Ma questo luogo è famoso anche per le vicende legate al frate domenicano ferrarese Girolamo Savonarola, che proprio qui abitò durante il suo soggiorno fiorentino. All'interno troveremo una splendida raccolta di capolavori del Beato Angelico (altro membro di spicco di questa comunità domenicana) e anche splendide testimonianze dell'arte cinquecentesca, tra cui opere di Fra' Bartolomeo.…

Ulteriori informazioni »

La Basilica di Santa Maria Novella

Maggio 4 @ 2:30 pm - 4:00 pm
Santa Maria Novella

Riscopriremo insieme l’affascinante storia di una delle basiliche più importanti di Firenze, partendo dalla fondazione nel XIII secolo per mano dei frati domenicani, passando per la facciata rinascimentale del grande architetto Leon Battista Alberti e concludendo con i tesori che nei secoli si sono accumulati al suo interno (ricordo per esempio il crocifisso di Giotto e il celebre affresco con la Trinità di Masaccio e un bellissimo crocifisso ligneo del genio rinascimentale per eccellenze, Filippo Brunelleschi). Dopo esserci soffermati sulle…

Ulteriori informazioni »

I Segreti del Faraone – Museo Archeologico Nazionale di Firenze

Maggio 5 @ 10:30 am - 12:00 pm
Museo Archeologico Nazionale, Piazza santissima annunziata
Firenze,

La civiltà egizia è indiscutibilmente una delle più affascinanti mai esistite e a Firenze è presente una straordinaria collezione di oggetti provenienti proprio dall’Antico Egitto, raccolte grazie ad una incredibile spedizione finanziata nel 1828 dal Granduca Leopoldo II e che aveva come esperti egittologi Ippolito Rossellini e il noto Jean François Champollion. I ragazzi faranno un salto indietro nel tempo, conoscendo, attraverso le nostre esperte guide, gli aspetti più affascinanti e significativi di questa millenaria civiltà. Vedremo a analizzeremo insieme…

Ulteriori informazioni »
+ Esporta eventi
Condividi: