Giorgia 347 5380457 - Lavinia 393 3915430 artemidefirenze@gmail.com

Caricamento Eventi

Prossimi Eventi

Eventi Search and Views Navigation

Evento Views Navigation

Settembre 2019

La Firenze Segreta

Settembre 15 @ 10:30 am - 12:00 pm

Un'affascinante passeggiata tra le principali vie della città alla riscoperta di aneddoti, curiosità e leggende della nostra bella Firenze! Per una volta metteremo da parte il nostro interesse storico e artistico per concentrarci sulle storielle più accattivanti. Trascorreremo così una mattinata in allegria e spensieratezza imparando le cose più curiose legate alla storia di Firenze e a modi di dire non solo toscani, ma anche italiani! Per esempio sapevate che la parola italiana "ballottaggio" deriva proprio da un'usanza fiorentina di…

Ulteriori informazioni »

Il giro delle sette Chiese

Settembre 21 @ 10:00 am - 11:30 am
Palazzo Pitti

Questa volta vogliamo portarvi alla scoperta di ben 7 chiese fiorentine! Sarà una passeggiata attraverso il centro storico che ci permetterà di conoscere meglio la storia e le tradizioni della nostra città approfondendo la conoscenza delle piccole chiese che costellano Firenze, ma che restano spesso fuori dai consueti itinerari turistici perché considerate minori rispetto alle grandi basiliche fiorentine, ma che in realtà custodiscono storie interessanti e stuzzicanti curiosità! Non perdete dunque l’occasione per saperne di più sulla nostra incredibile città…

Ulteriori informazioni »

FOSSILI: STORIE DI BALENE E MAMMUT DI 4 MILIONI DI ANNI FA – Museo di Scienze Naturali SEZ. Paleontologia

Settembre 22 @ 10:30 am - 12:00 pm

Chi erano gli animali che abitavano la nostra penisola 2 milioni di anni fa? I fossili, preziosi testimoni del passato della terra e conservati in questo affascinante museo, ce lo racconteranno. Capiremo insieme cosa è un fossile e in quale modo ci può raccontare tanto di se e dell’ambiente dove viveva . Ammireremo gli scheletri di elefanti preistorici, di ippopotami, di rinoceronti e di orsi, i reperti di tigri dai denti a sciabola e di iene. Impareremo a distinguere un…

Ulteriori informazioni »

La Sinagoga di Firenze

Settembre 22 @ 2:30 pm - 4:00 pm
La Sinagoga via Farini

La principale Sinagoga di Firenze si trova nel centro storico in via Farini. La sua cupola verde rame è un punto celebre del panorama cittadino. La grande sinagoga di Firenze fu inaugurata nel 1882 ed è uno degli esempi più significativi in Europa dello stile esotico moresco. L’interno è particolarmente suggestivo per la ricchezza delle decorazioni negli affreschi alle pareti e per lo splendore dei mosaici. Parte integrante della visita alla Sinagoga è il Museo Ebraico, che ospita una ricca…

Ulteriori informazioni »

La Firenze Segreta di Dante

Settembre 22 @ 3:00 pm - 4:00 pm
Museo Casa Dante

Una passeggiata interamente dedicata ad uno dei personaggi più noti ed amati della nostra città! Inizieremo dai luoghi in cui Dante Alighieri nacque ripercorrendo un po' la sua storia e capiremo meglio il contesto in cui si trovò a vivere, cercando così di calarci nella Firenze di fine 1200 visitando il museo a lui dedicato. La nostra passeggiata continuerà poi nei luoghi che in un modo o nell'altro hanno uno stretto legame con Dante, riscoprendo così anche l'amore che lui…

Ulteriori informazioni »

Visita Guidata alla Basilica di Santa Croce

Settembre 28 @ 3:00 pm - 4:30 pm
Santa Croce, Piazza del Duomo
Firenze, Firenze 50122
+ Google Maps

Lasciatevi guidare all'interno di una delle chiese più belle e suggestive di Firenze! Insieme andremo a riscoprire i cicli pittorici di Giotto e dei suoi seguaci, i monumenti funebri ai personaggi più importanti di tutti i tempi ( tra tutti ricordiamo Michelangelo e Galileo), e ricorderemo i danni provocati dall' alluvione del '66 che in questa zona furono davvero devastanti tanto che il crocifisso di Cimabue, custodito in questa chiesa, è diventato un po' l'emblema della grande catastrofe. Il costo…

Ulteriori informazioni »

Ottobre 2019

Cappella Brancacci e Santa Maria del Carmine

Ottobre 5 @ 10:00 am - 11:30 am
Cappella Brancacci

Visiteremo insieme l'affascinante cappella Brancacci, i cui affreschi sono stati pietra miliare nella storia dell'arte e sono ora particolarmente apprezzabili grazie ad un recente restauro. Un ciclo pittorico quattrocentesco che ha influenzato i migliori artisti delle epoche successive come, per esempio, lo stesso Michelangelo. Potremo parlare così dei vari artisti che vi lavorarono (Masaccio, Masolino e Filippino Lippi) sottolineandone le differenze e godendo da vicino dei loro mirabili capolavori. Coglieremo anche l'occasione per visitare la meravigliosa chiesa che la ospita,…

Ulteriori informazioni »

Visita guidata al Museo Galileo di Firenze

Ottobre 6 @ 10:30 am - 12:00 pm
Museo Galileo Firenze

Firenze, nel corso della sua storia, non è stata solo capitale artistica, infatti vennero raggiunti anche importanti traguardi scientifici facendo del capoluogo toscano un centro culturale e scientifico attivo e all'avanguardia. Questo Museo, intitolato a Galileo dal 2010, ci offre la possibilità di rivivere il progresso raggiunto nei vari ambiti scientifici ai tempi della corte medicea oltre a mostrare cimeli del grande scienziato Galielao Galilei, come ad esempio due telescopi e la lente obiettiva del telescopio. Il costo della visita…

Ulteriori informazioni »

L’Oltrarno Segreto – Novità!

Ottobre 12 @ 2:30 pm - 4:00 pm
Oltrarno

NOVITA' - Una nuova passeggiata alla scoperta dei segreti e delle curiosità di Firenze che vi porterà al di là dell'Arno. Percorreremo, infatti le strade e le piazze dei quartieri di Santo Spirito e San Frediano, vi racconteremo le storie più divertenti e curiose legate ai palazzi e ai luoghi che vedremo. Storie d'amore, tradimenti e tradizioni saranno le protagoniste dei nostri racconti che vi faranno non solo divertire, ma anche conoscere qualcosa di nuovo sulla storia della nostra città. Il…

Ulteriori informazioni »

Palazzo Medici Riccardi – Come tutto ebbe inizio

Ottobre 13 @ 10:30 am - 12:00 pm
Palazzo Medici Riccardi Firenze, Firenze 50122

Entriamo insieme in quello che è stato il primo palazzo della famiglia più importante di Firenze, i Medici, per attraversare le stanze che un tempo appartennero a Cosimo il Vecchio o Lorenzo il magnifico e in cui lavorarono artisti come Michelozzo, Donatello, Paolo Uccello e Benozzi Gozzoli.  Un salto indietro nel tempo che ci porterà fino al Rinascimento e ci farà capire come tutto ebbe inizio. Il costo della visita guidata è di 10 Euro a persona. Il costo della…

Ulteriori informazioni »
+ Esporta eventi
Condividi: