Giorgia 347 5380457 - Lavinia 393 3915430 artemidefirenze@gmail.com

Caricamento Eventi

Prossimi Eventi

Eventi Search and Views Navigation

Evento Views Navigation

Aprile 2020

San Lorenzo, La basilica dei Medici

18 Aprile @ 2:30 pm - 4:00 pm
Basilica di San Lorenzo, Basilica di San lorenzo

San Lorenzo è una delle basiliche più importanti della città. Come prima cosa infatti, dobbiamo ricordare che San Lorenzo si compete con Santa Felicita il titolo di chiesa più antica di Firenze dato che venne consacrata per la prima volta dal vescovo Ambrogio nel 393 d.C. e venne di lì a poco considerata la prima cattedrale fiorentina! Ma il periodo d'oro di San Lorenzo inizierà molto più tardi, in epoca rinascimentale, quando i Medici l'adotteranno come chiesa di famiglia chiamando…

Ulteriori informazioni »

Abbazia Badia a Settimo – Apertura Speciale

18 Aprile @ 3:00 pm - 4:30 pm
Badia a Settimo

Luogo di enorme fascino e con una straordinaria storia. La Badia di Settimo conserva le tracce del glorioso passaggio di certosini, cistercensi e Vallombrosani. Visiteremo insieme le bellezze conservate nella chiesa e parte del monastero un tempo appartenuto ai Monaci. Vedremo la sagrestia, il nascosto chiostro del Melarancio, la mensa dell’Abate e la cripta. Un’occasione unica di visitare un luogo raramente aperto alle visite guidate. Il costo della visita guidata è di 10,00 Euro a persona. Contributo ingresso all'Abbazia Euro…

Ulteriori informazioni »

Visita alle Cappelle Medicee

19 Aprile @ 10:30 am - 12:00 pm
Basilica di San Lorenzo, Basilica di San lorenzo

Le cappelle medicee, un unico biglietto per vistare 3 ambienti diversi: ✨ La Cripta: il vero luogo di sepoltura della famiglia Medici, dove quindi troveremo tantissime lapidi ad indicarci le tombe di tutti i Granduchi e delle loro famiglie; ✨ La Cappella dei Principi: il luogo celebrativo della famiglia Medici, destinato a stupire chiunque vi entri e a ricordare in eterno la loro forza e la loro ricchezza. ✨ La Sagrestia Nuova: un capolavoro di Michelangelo dove tra statue meravigliose…

Ulteriori informazioni »

Un giorno tra i fossili – Laboratorio al Museo Gamps di Scandicci

19 Aprile @ 11:00 am - 12:30 pm
Museo GAMPS, Scandicci

Hai mai sognato di diventare un cercatore di #fossili, un vero #PALENTOLOGO? 🥼 🥽 e di poterli toccare?e vedere al microscopio?🔬 Il museo #GAMPS di Scandicci ci ospiterà in questo viaggio tra gli animali marini vissuti milioni di anni fa. Scopriremo insieme il museo con lo #SQUALOSERPENTE, #ILCUCCIOLODIFOCA, IL #DUGONGO E LA #BALENOTTERA DI 9 METRI. Al termine della visita, ci aspetterà uno stupendo laboratorio, esercitandosi con #dentidisqualo e #conchigliefossili .I reperti preparati dai ragazzi potranno essere portati a casa!…

Ulteriori informazioni »

Visita Guidata alla Basilica di Santa Croce

19 Aprile @ 2:30 pm - 4:00 pm
Santa Croce, Piazza del Duomo
Firenze, Firenze 50122
+ Google Maps

Sapevi che dentro questa chiesa sono sepolti, tra gli altri, Michelangelo e Galileo? Avete mai visto da vicino il crocifisso di Cimabue con le cicatrici lasciate dall'alluvione? O conoscete il "Cristo Contadino" di Donatello e sapete perchè si chiama così? Lasciatevi guidare all'interno di una delle chiese più belle e suggestive di Firenze e insieme scopriremo questo e molto altro sulla storia di Santa Croce. 👥A CHI SI RIVOLGE La visita è adatta a tutti i curiosi che vogliono scoprire…

Ulteriori informazioni »

La Firenze Segreta di Dante

25 Aprile @ 11:00 am - 12:30 pm
Museo Casa Dante

Una passeggiata interamente dedicata ad uno dei personaggi più noti ed amati della nostra città! 🏠Inizieremo visitando il museo dedicato a Dante che ci permetterà di ripercorrere un po' la sua storia e capire meglio il contesto in cui si trovò a vivere, cercando così di calarci nella Firenze di fine 1200. 🚶‍♂️ La nostra passeggiata continuerà poi nei luoghi che in un modo o nell'altro hanno uno stretto legame con Dante, riscoprendo così anche l'amore che lui aveva per…

Ulteriori informazioni »

L’Oltrarno Segreto – Novità!

25 Aprile @ 3:00 pm - 4:30 pm
Oltrarno

Sapete qual è la colonna più sfortunata di Firenze? Oppure da dove deriva il modo di dire "Buonanotte al secchio!"? O per quale ragione gli abitanti di San Frediano sono devoti a San Rocco? Per scoprire tutte queste storie e molte altre seguiteci nella passeggiata che vi porterà a svelare tantissime curiosità dell'Oltrarno. Percorreremo, infatti le strade e le piazze dei quartieri di Santo Spirito e San Frediano, vi racconteremo le storie più divertenti e curiose legate ai palazzi e…

Ulteriori informazioni »

Il mistero dei Templari, tra miti e leggende

25 Aprile @ 3:30 pm - 5:00 pm
Firenze

Chi erano i TEMPLARI? Uomini valorosi che alla mansuetudine del monaco univano la forza del guerriero, disposti a sacrificare la propria vita pur di proteggere il Santo Sepolcro ed i pellegrini! Una Firenze magica che si cela dietro un ENIGMA lungo alcuni secoli. Passeggeremo alla scoperta dei luoghi di questi monaci cavalieri, entreremo nelle loro chiese e indagheremo nei loro segreti e nei loro riti. E...scopriremo tutti i loro segreti?😎 NON VI RESTA che provare ad unirvi a noi! 👥A…

Ulteriori informazioni »

La Nuova Firenze Segreta

26 Aprile @ 11:00 am - 12:30 pm
Firenze

Una nuova passeggiata pensata per scoprire i segreti più nascosti della nostra città. Curiosità, aneddoti, modi di dire nati in qualche angolo di Firenze saranno i protagonisti di questa visita. Insieme percorreremo le vie del centro storico concentrandosi però sugli aspetti più insoliti e curiosi anziché sulle nozione storico artistiche, per avere così il tempo di raccontare storie che solitamente non vengono dette ma che sono ugualmente affascinanti e interessanti. Questa passeggiata è stata pensata non solo per coloro che…

Ulteriori informazioni »

Il Giardino di Boboli, il parco delle meraviglie

26 Aprile @ 11:00 am - 12:30 pm
Giardino di Boboli, Piazza Pitti
Firenze, Italia
+ Google Maps

Un giardino "magico" che ha il potere di portarci indietro nel tempo, al momento in cui il parco fu progettato dai migliori architetti del tempo, per volere del Granduca Cosimo I della famiglia MEDICI. Una passeggiata straordinaria alla ricerca delle filosofia dei Medici e dei loro giardini, che nascondono molto di più di quello che riusciamo a vedere solo con l’uso degli occhi. Un giardino "segreto", circoscritto, una terra dove nascono alberi e fiori, dove regnano bellezza ed armonia e…

Ulteriori informazioni »
+ Esporta eventi
Condividi: