Giorgia 347 5380457 - Lavinia 393 3915430 artemidefirenze@gmail.com

Caricamento Eventi

Prossimi Eventi

Eventi Search and Views Navigation

Evento Views Navigation

Novembre 2019

Ricordando l’Alluvione di Firenze del 4 Novembre 1966

Novembre 3 @ 2:30 pm - 4:00 pm
Firenze

Una passeggiata tra le strade fiorentine per ricordare insieme ciò che avvenne ormai più di 50 anni fa. L'alluvione del 4 Novembre 1966 non è stata né la prima né l'unica a colpire Firenze, ma è stata quella sicuramente più disastrosa. Ripercorreremo insieme i tragici momenti che anticiparono la piena, scopriremo la portata dei danni dell'alluvione, i problemi che causò a Firenze, ma anche la straordinaria voglia dei fiorentini di reagire e non piangersi addosso ed il clamoroso aiuto arrivato…

Ulteriori informazioni »

Villa Medicea di Cerreto Guidi – La dimora di Isabella de Medici

Novembre 10 @ 10:30 am - 12:00 pm
Cerreto Guidi

Una visita guidata all'interno della villa medicea di Cerreto Guidi da poco entrata a far parte del patrimonio dell'UNESCO. Uno scrigno di importanti opere d'arte, custode di molti segreti, come quello riguardante la morte della bella Isabella de'Medici, e sede del museo della caccia: questo è la villa medicea di Cerreto Guidi! Una buona occasione non solo di conoscere la villa, ma anche una bellissima zona della provincia fiorentina immersa nelle affascinanti colline toscane.   Il costo della visita guidata…

Ulteriori informazioni »

Abbazia Badia a Settimo – Apertura Speciale

Novembre 10 @ 2:30 pm - 4:00 pm
Badia a Settimo

Luogo di enorme fascino e con una straordinaria storia. La Badia di Settimo conserva le tracce del glorioso passaggio di certosini, cistercensi e Vallombrosani. Visiteremo insieme le bellezze conservate nella chiesa e parte del monastero un tempo appartenuto ai Monaci. Vedremo la sagrestia, il nascosto chiostro del Melarancio, la mensa dell’Abate e la cripta. Un’occasione unica di visitare un luogo raramente aperto alle visite guidate. Il costo della visita guidata è di 10,00 Euro a persona. Il costo della visita…

Ulteriori informazioni »

Il giro delle sette Chiese

Novembre 16 @ 10:00 am - 11:30 am
Palazzo Pitti

Questa volta vogliamo portarvi alla scoperta di ben 7 chiese fiorentine! Sarà una passeggiata attraverso il centro storico che ci permetterà di conoscere meglio la storia e le tradizioni della nostra città approfondendo la conoscenza delle piccole chiese che costellano Firenze, ma che restano spesso fuori dai consueti itinerari turistici perché considerate minori rispetto alle grandi basiliche fiorentine, ma che in realtà custodiscono storie interessanti e stuzzicanti curiosità! Non perdete dunque l’occasione per saperne di più sulla nostra incredibile città…

Ulteriori informazioni »

Visita alla Basilica di San Lorenzo

Novembre 16 @ 2:30 pm - 4:00 pm
Basilica di San Lorenzo, Basilica di San lorenzo

San Lorenzo è una delle basiliche più importanti della città. Come prima cosa infatti, dobbiamo ricordare che San Lorenzo si compete con Santa Felicita il titolo di chiesa più antica di Firenze dato che venne consacrata per la prima volta dal vescovo Ambrogio nel 393 d.C. e venne di lì a poco considerata la prima cattedrale fiorentina! Ma il periodo d'oro di San Lorenzo inizierà molto più tardi, in epoca rinascimentale, quando i Medici l'adotteranno come chiesa di famiglia chiamando…

Ulteriori informazioni »

La chiesa Russa Ortodossa, un angolo di Russia in città

Novembre 16 @ 2:30 pm - 4:00 pm

APERTURA SPECIALE ARTEMIDE! La chiesa russo ortodossa con le sue affascinanti cupole a cipolla aprirà le porte per noi. Una speciale occasione per conoscere una chiesa dall'aspetto insolito e che ci porta direttamente ad assaporare il gusto delle chiese russe. Scopriremo i riti dell'ortodossia russa, ammireremo le variopinte tempere murarie e le icone in stile bizantino per poi ripercorrere le vicende della comunità russa fiorentina nell'ottocento.  👥A CHI SI RIVOLGE La visita è adatta a tutti i curiosi che vogliono…

Ulteriori informazioni »

Visita alle Cappelle Medicee

Novembre 17 @ 10:30 am - 12:00 pm
Basilica di San Lorenzo, Basilica di San lorenzo

Le cappelle medicee, pur formando attualmente un museo a sè, sono strettamente legate alla storia e alla vicende della basilica di San Lorenzo, di cui fanno parte. Infatti questi ambienti furono costruiti tutti come annessi alla basilica ed erano destinati e contenere le spoglie dei membri della famiglia medicea, in modo da onorare il loro nome e la loro memoria per l'eternità. Visiteremo quindi la bellissima Sacrestia Nuova, disegnata e concepita dal genio di Michelangelo e voluta dal Papa mediceo…

Ulteriori informazioni »

Un tuffo nella Firenze Sotterranea

Novembre 17 @ 10:30 am - 12:00 pm
Palazzo Vecchio

Sapete che sotto Palazzo Vecchio si nasconde un mondo tutto da scoprire? E che tante tracce dell'antica Florentia Romana si possono trovare anche per le strade odierne? Basta saper guardare.. Per questo faremo insieme un tuffo nel passato di 2000 anni per tornare all'epoca della Florentia Romana. Scenderemo sotto Palazzo Vecchio per vedere i resti archeologici dell'antico teatro romano: sono ancora perfettamente visibili le burella, il vomitorium e l'orchestra. Faremo poi una breve passeggiata all'aperto per riscoprire insieme i luoghi…

Ulteriori informazioni »

FOSSILI: STORIE DI BALENE E MAMMUT DI 4 MILIONI DI ANNI FA – Museo di Scienze Naturali SEZ. Paleontologia

Novembre 23 @ 10:30 am - 12:00 pm

🎡⛑MUSEO DI SCIENZE NATURALI SEZ. PALEONTOLOGIA   🐱🦁Chi erano gli animali che abitavano la nostra penisola 4 MILIONI DI ANNI FA? 🦏🦕🦀I fossili, preziosi testimoni del passato della terra ce lo racconteranno.   Rimarremo A BOCCA APERTA di fronte ai fossili di : MAMMUT, ippopotami, rinoceronti, orsi, TIGRI DAI DENTI A SCIABOLA, iene e BALENE. Impareremo a distinguere un erbivoro da un carnivoro e a osservare come gli animali si sono evoluti nel corso dei secoli e….. alla fine, diventeremo…

Ulteriori informazioni »

L’Oltrarno Segreto – Novità!

Novembre 23 @ 11:00 am - 12:30 pm
Oltrarno

Sapete qual è la colonna più sfortunata di Firenze? Oppure da dove deriva il modo di dire "Buonanotte al secchio!"? O per quale ragione gli abitanti di San Frediano sono devoti a San Rocco? Per scoprire tutte queste storie e molte altre seguiteci nella passeggiata che vi porterà a svelare tantissime curiosità dell'Oltrarno. Percorreremo, infatti le strade e le piazze dei quartieri di Santo Spirito e San Frediano, vi racconteremo le storie più divertenti e curiose legate ai palazzi e…

Ulteriori informazioni »
+ Esporta eventi
Condividi: