Giorgia 347 5380457 - Lavinia 393 3915430 artemidefirenze@gmail.com

LE NOSTRE VISITE 

Richiedi il preventivo per la tua visita guidata privata

Lasciati ispirare dalle nostre proposte

LE NOSTRE PROPOSTE PER UN TOUR PRIVATO

I nostri tour consigliati da Artemide

APERTURA STRAORDINARIA  DELLE TERRAZZE DELLA CATTEDRALE
SOLO GENNAIO E FEBBRAIO 2019!

Un’occasione unica per salire sul tetto di Firenze e godere di un panorama mozzafiato! La visita inizierà dalla Cattedrale per riscoprirne la storia, i segreti e per ammirare da vicino le importanti opere d’arte che custodisce. Una volta terminata la visita classica inizierà il percorso elitario, riservato ai nostri amici di Artemide, in luoghi solitamente chiusi al pubblico! Cominceremo quindi a salire per raggiungere le terrazze di Santa Maria del Fiore dove inizierà il vero percorso esclusivo: da sotto la cupola arriveremo in facciata, rientreremo dentro, così da godere di una vista privilegiata anche sull’interno del Duomo e sui suoi splendidi pavimenti, per poi tornare all’esterno dall’altra parte del rosone e, sfiorando il campanile, torneremo verso la cupola. Un’opportunità unica di vedere Firenze e la sua chiesa da una prospettiva diversa e privilegiata!

APERTURA SPECIALE OPIFICIO DELLE PIETRE DURE
CENTRO DI RESTAURO

Il museo dell’opificio delle pietre dure sorge a fianco all’opificio stesso, oggi centro specializzato per i restauri di opere d’arte, ma un tempo laboratorio di pietre dure fondato da Ferdinando I de’Medici nel 1588. Per tanto questo museo non è frutto di una precisa volontà collezionistica, ma tende invece ad essere un importante riflesso della vita e dell’attività secolare di questa attività produttiva. Il nuovo allestimento permette dunque di vedere inizialmente i manufatti realizzati nel periodo mediceo e lorenese, per passare poi al periodo successivo l’unità d’Italia in modo che possa essere chiaro ed evidente lo sviluppo e il progresso di questa manifattura durante i suoi 300 anni di vita. Inoltre al piano superiore si trova un’area dedicata alla tecnica della lavorazione di pietre dure (da un vasto campionario lapideo ai banchi di lavoro ecc..) in modo da spiegare ogni passaggio dell’intero processo produttivo, dal disegno alla realizzazione del prodotto finale, scoprendo i meccanismi più affascinanti di un’arte tipicamente fiorentina: il commesso fiorentino.

LA GALLERIA DEGLI UFFIZI

Una visita in uno dei musei più affascinanti del mondo soffermandosi sui più grandi capolavori qui custoditi. Seguendo l’esposizione museale sarà facile anche ripercorrere la storia dell’arte tra ‘200 e ‘600 evidenziando ogni volta le caratteristiche di ogni periodo. Partiremo così dalla pittura medievale per poi arrivare a quella rinascimentale, dove ci troveremo a tu per tu con i più grandi artisti dell’epoca (Botticelli, Leonardo, Michelangelo, Raffaello..)
E’ l’occasione perfetta che stavate aspettando per tornare a rivedere gli Uffizi!

PALAZZO VECCHIO – IL SALONE DEI 500

Insieme visiteremo il Salone dei 500, lo studiolo di Francesco I, il quartiere degli elementi, gli appartamenti di Eleonora di Toledo, la sala delle carte geografiche e molte altre cose interessanti. Sarà un’occasione per conoscere da vicino non solo artisti importanti del panorama fiorentino ma anche alcuni dei personaggi della famiglia Medici oltre che per visitare uno dei luoghi più affascinanti della storia fiorentina!

LA GALLERIA DELL’ACCADEMIA

Benvenuti alla Galleria dell’Accademia: una visita nel museo che ospita alcuni dei più famosi capolavori di MICHELANGELO: i Prigioni, il San Matteo e in particolare il celebre David. Non solo, il museo ha anche altre raccolte interessanti: ammireremo opere pittoriche del ‘500 fiorentino, il gesso del Ratto delle Sabine realizzato dal Giambologna, visiteremo la bellissima esposizione di strumenti musicali molti dei quali appartenuti ai Medici e la gipsoteca Bartolini.

UN TUFFO NELLA FIRENZE SOTTERRANEA

Un tuffo nel passato di 2000 anni fa all’epoca della Florentia Romana. Scenderemo sotto Palazzo Vecchio per vedere i resti archeologici dell’antico teatro romano: sono ancora perfettamente visibili le burell, il vomitorium e l’orchestra. Ma ancora più interessante sarà scoprire la stratificazione che nel corso dei secoli si è creata e come la città odierna si regga su strutture antichissime. Faremo poi una breve passeggiata all’aperto per riscoprire insieme i luoghi dove sorgevano altri importanti edifici della Florentia Romana e cercheremo di conoscere insieme gli usi e costumi degli antichi abitanti di questa città!

LA FIRENZE SEGRETA!

Un’affascinante passeggiata tra le principali vie della città alla riscoperta di aneddoti, curiosità e leggende della nostra bella Firenze! Per una volta metteremo da parte il nostro interesse storico e artistico per concentrarci sulle storielle più simpatiche. Trascorreremo così un pomeriggio in allegria e spensieratezza imparando le cose più curiose legate alla storia di Firenze e a modi di dire non solo toscani, ma anche italiani! Per esempio sapevate che la parola italiana “ballottaggio” deriva proprio da un’usanza fiorentina di votare con le ballotte (castagne) o che il detto “esser ridotti al lumicino”ha avuto origine dal modo di richiedere l’elemosina dalla Compagnia dei Buonomini di Firenze? E ancora sapete che i Bischeri in origine erano una famiglia che viveva nei pressi del Duomo? Se ne volete sapere di più e scoprire molte altre curiosità vi aspettiamo alla scoperta della Firenze segreta!

LA FIRENZE SEGRETA DI DANTE

Una passeggiata interamente dedicata ad uno dei personaggi più noti ed amati della nostra città! Inizieremo dai luoghi in cui Dante Alighieri nacque ripercorrendo un po’ la sua storia e capiremo meglio il contesto in cui si trovò a vivere, cercando così di calarci nella Firenze di fine 1200 visitando il museo a lui dedicato. La nostra passeggiata continuerà poi nei luoghi che in un modo o nell’altro hanno uno stretto legame con Dante, riscoprendo così anche l’amore che lui aveva per la sua terra che fu costretto ad abbandonare in età adulta senza più farvi ritorno. Oltre a visitare il quartiere medievale della città andremo anche in Piazza del Duomo, passeremo davanti al Bargello per concludere poi il tour in Piazza Santa Croce dove la grande statua ottocentesca rende eternamente omaggio al divino poeta!

I DELITTI DI FIRENZE
UNA PASSEGGIATA PER RIPERCORRERE LA CRONACA NERA DI FIRENZE

Una visita guidata dal contenuto insolito che ci permetterà di conoscere il lato più oscuro della nostra amata Firenze, teatro nel corso dei secoli di delitti e crimini efferati. Parleremo di omicidi politici, quelli avvenuti in casa Medici e non solo, come quello di Buondelmonte di Buondelmonti che portò la città alla celeberrima divisione tra Guelfi e Ghibellini; o di morti e fantasmi la cui storia si intreccia inevitabilmente anche alla cronaca rosa dell’epoca; o uccisioni mitologiche di mostri e giganti di cui ci parlano le numerose opere d’arte che decorano la città. Una passeggiata diversa, curiosa, intrigante e affascinante per chi vuol conoscere il lato nero di Firenze!

LE CAPPELLE MEDICEE

Le cappelle medicee, pur formando attualmente un museo a sè, sono strettamente legate alla storia e alla vicende della basilica di San Lorenzo, di cui fanno parte. Infatti questi ambienti furono costruiti tutti come annessi alla basilica ed erano destinati e contenere le spoglie dei membri della famiglia medicea, in modo da onorare il loro nome e la loro memoria per l’eternità. Visiteremo quindi la bellissima Sacrestia Nuova, disegnata e concepita dal genio di Michelangelo e voluta dal Papa mediceo Leone X per dare degna sepoltura, non solo ai due duchi (Lorenzo Duca d’Urbino e Giuliano Duca di Nemours) ma anche a suo padre Lorenzo il Magnifico; ammireremo l’elegantissima Cappella dei Principi, monumentale mausoleo in pietre dure per realizzare la quale Ferdinando I de’ Medici fondò l’Opificio delle Pietre Dure; ed infine vedremo anche la Cripta, un ambiente meno sfarzoso e più sobrio, che però effettivamente accoglie i resti della famiglia Granducale.

VISITA GUIDATA AL DUOMO DI FIRENZE

​Una visita guidata alla scoperta del centro religioso fiorentino per eccellenza! Santa Maria del Fiore, o più semplicemente il Duomo di Firenze, è il cuore della vita religiosa fiorentina ed è uno scrigno di rara bellezza! La sua maestosità è data non solo dalle sue dimensioni (questa é infatti una delle cattedrali più grandi del mondo) ma anche per la sua impressionante bellezza che lascia a bocca aperta ogni visitatore oltre che per  per l’arditezza della sua cupola, capolavoro indiscusso del genio rinascimentale! Venite a scoprirne la storia, le opere d’arte e le curiosità in una visita guidata totalmente dedicata a questo colosso architettonico!

UNA PASSEGGIATA NEL CENTRO STORICO DI FIRENZE

Una passeggiata che durerà 2 ore circa attraverso il centro storico di Firenze e i suoi monumenti più famosi. In compagnia di una delle nostre esperte guide, potrai conoscere la storia e l’arte di questa città ricca di cultura. Attraverserete il centro religioso il Duomo, il Battistero, Piazza della Signoria, l’immancabile Ponte Vecchio e molto altro ancora!

LA GALLERIA PALATINA – PALAZZO PITTI

Una visita a uno dei musei più importanti di tutta Firenze! Situata all’interno del meraviglioso Palazzo Pitti, di cui ripercorreremo la storia e gli eventi più significativi, la Galleria Palatina ci offrirà la possibilità di vedere da vicino opere artistiche (quadri, statue, affreschi, mobili) realizzate tra il XV e il XVIII secolo. Tra gli altri incontreremo artisti del calibro di Botticelli, Filippo Lippi, Raffaello, Pontormo, Rubens, Caravaggio, Canova.. e molti altri! Sarà dunque un piacere attraversare le stanze, una volta abitate dai Medici e dai Lorena, per ammirare capolavori inestimabili

IL MUSEO DEL BARGELLO

Visiterete l’originalissimo museo del Bargello.
Questo luogo pieno di storia e arte è stato uno dei primi edifici pubblici ad essere stato eretto nella città di Firenze: fu costruito nella seconda metà del 1200 per ospitare il Capitano di Giustizia ed è poi divenuto nel 1800 sede di uno dei più importanti musei di scultura al mondo. Nella sala del cinquecento sono ospitate opere di Michelangelo, Giambologna e Cellini. La sala del Quattrocento, invece, un tempo sala delle Udienze, adesso conserva importanti opere di Donatello, Desiderio da Settignano, Luca della Robbia, Brunelleschi.
Scoprirete questo e molto altro all’interno dell’antico palazzo del Bargello.

LA BASILICA DI SANTA CROCE

Lasciatevi guidare all’interno di una delle chiese più belle e suggestive di Firenze! Insieme andremo a riscoprire i cicli pittorici di Giotto e dei suoi seguaci, i monumenti funebri ai personaggi più importanti di tutti i tempi ( tra tutti ricordiamo Michelangelo e Galileo), e ricorderemo i danni provocati dall’ alluvione del ’66 che in questa zona furono davvero devastanti tanto che il crocifisso di Cimabue, custodito in questa chiesa, è diventato un po’ l’emblema della grande catastrofe.

LA BASILICA DI SAN LORENZO

San Lorenzo è una delle basiliche più importanti della città. Come prima cosa infatti, dobbiamo ricordare che San Lorenzo si compete con Santa Felicita il titolo di chiesa più antica di Firenze dato che venne consacrata per la prima volta dal vescovo Ambrogio nel 393 d.C. e venne di lì a poco considerata la prima cattedrale fiorentina! Ma il periodo d’oro di San Lorenzo inizierà molto più tardi, in epoca rinascimentale, quando i Medici l’adotteranno come chiesa di famiglia chiamando i migliori artisti dell’epoca a decorarla (Brunelleschi, Donatello, Michelangelo..).

IL GIRO DELLE SETTE CHIESE

Questa volta vogliamo portarvi alla scoperta di ben 7 chiese fiorentine! Sarà una passeggiata attraverso il centro storico che ci permetterà di conoscere meglio la storia e le tradizioni della nostra città approfondendo la conoscenza delle piccole chiese che costellano Firenze, ma che restano spesso fuori dai consueti itinerari turistici perché considerate minori rispetto alle grandi basiliche fiorentine, ma che in realtà custodiscono storie interessanti e stuzzicanti curiosità! Non perdete dunque l’occasione per saperne di più sulla nostra incredibile città scoprendo con noi la parte più autentica e meno turistica di Firenze!

UNA PASSEGGIATA TRA LA FIRENZE MEDICEA

Una passeggiata nella Firenze dei Medici per conoscere a fondo questa straordinaria dinastia: gli intrighi, il successo, l’arte e i misteri che ruotano attorno alla famiglia più potente della Firenze del Rinascimento.
Conosceremo Giovanni di Bicci , Cosimo il vecchio, Piero il gottoso, Lorenzo il Magnifico e le vicende legate ai questi affascinanti personaggi.
Nella nostra passeggiata sono previsti: la Basilica di Santa Trinita, la Cattedrale, il Palazzo Medici,il  Palazzo Strozzi, tutti luoghi legati alla famiglia Medici

LA BASILICA DI SANTA MARIA NOVELLA

Scopriremo insieme l’affascinante storia di una delle basiliche più importanti di Firenze, partendo dalla fondazione nel XIII secolo per mano dei frati domenicani, passando per la facciata rinascimentale del grande architetto Leon Battista Alberti e concludendo con i tesori che nei secoli si sono accumulati al suo interno (ricordo per esempio il crocifisso di Giotto e il celebre affresco con la Trinità di Masaccio e un bellissimo crocifisso ligneo del genio rinascimentale per eccellenze, Filippo Brunelleschi). Dopo esserci soffermati sulle principali cappelle della chiesa, dove incontreremo affreschi straordinari, visiteremo anche il famoso Cappellone degli Spagnoli e il Chiostro Verde con i celebri dipinti di Paolo Uccello.

LO STRAORDINARIO MUSEO DELL’OPERA DEL DUOMO

Questa volta vogliamo portarvi alla scoperta del meraviglioso museo dell’Opera del Duomo. Un nuovo grandissimo museo che ospita i capolavori che durante i secoli gli artisti hanno realizzato per la decorazione del complesso della cattedrale. Ritroveremo quindi il progetto iniziale della facciata ideata da Arnolfo di Cambio, tutte e tre le porte originali del battistero, le sculture originali che dovevano decorare il campanile. Opere di grandissimi artisti sfileranno sotto i nostri occhi: La Pietà di Michelangelo, la Maddalena di Donatello, le cantorie di Luca della Robbia e Donatello stesso e la scenografica e spettacolare riproduzione in scala 1:1 dell’antica facciata del nostro Duomo. Una visita da non perdere!
Inoltre, il biglietto d’ingresso al museo vi permetterà anche di accedere al battistero, alla cripta, alla cupola e al campanile!

I LUOGHI DEL PIACERE, VIZI E SFIZI DEI FIORENTINI DI UN TEMPO

Bordelli, case di tolleranza, case chiuse tutti nomi che indicano i luoghi dove gli italiani passavano parte del loro tempo libero in compagnia di giovani e belle donne dietro il pagamento di quella che si chiamava marchetta.
Un sensuale viaggio alla scoperta delle numerose ex alcove disseminate in città ed oggi trasformate in alberghi o civili abitazioni. Sarete accompagnati dai racconti delle nostre guide con piccanti storie e testimonianze popolari, storie di piacere a pagamento, aneddoti, curiosità e drammi quotidiani di donne coinvolte in questo mondo della prostituzione. La passeggiata a “luci rosse” si snoderà per le vie del centro storico di Firenze alla scoperta delle più raffinate case di piacere, una su tutti la famosa casa chiusa di Madame Saffo, un tempo frequentata da personaggi famosi quali Indro Montanelli, Antonio Fogazzaro o Carlo Emilio Gadda.

GIARDINO DI BOBOLI – IL PARCO DELLE MERAVIGLIE

Una passeggiata straordinaria alla ricerca delle filosofia dei Medici e dei loro giardini, che nascondono molto di più di quello che riusciamo a vedere solo con l’uso degli occhi.
Un giardino segreto, circoscritto, una terra feconda dove nascono alberi e fiori, dove regnano bellezza ed armonia e dove ci troviamo circondati da grotte, fontane, ragnaie e statue.
Un percorso fatto non solo di natura ma anche di simboli ed alchimia, dove scoprire il luogo prediletto da Cosimo I e dai Medici che hanno governato Firenze dopo di lui.

CACCIA AL TESORO PER LE VIE DI FIRENZE

Un’avventura divertente nel cuore di Firenze che metterà alla prova grandi e piccini, che vi arricchirà culturalmente e vi farà scoprire la città e i suoi segreti.
I partecipanti verranno divisi in gruppi e seguendo i nostri indizi inizieranno una caccia al tesoro che si snoda tra le principali strade cittadine e i più noti edifici della Firenze rinascimentale attraverso un’esperienza unica.
Una speciale caccia ai tesori di Firenze con premi per tutti i partecipanti

CROCIERA IN BARCHETTO – UN BRINDISI SULL’ARNO

Navigheremo insieme sull’Arno a Firenze a bordo degli antichi barchetti dei renaioli. Partiremo dell’imbarcadero vicino a Piazza Mentana e, comodamente seduti sui barchetti vedremo il  Palazzo della Borsa, passeremo fin sotto gli Uffizi e il Corridoio Vasariano,  il Ponte Vecchio e  sfileranno sotto i nostri occhi la chiesa del limbo, San Jacopo sopra Arno, Ponte Santa Trinita, Palazzo Corsini e molti altri stupendi e storici Palazzi mentre vi racconteremo storie e aneddoti legati al fiume e a questi meravigliosi monumenti.

Chiedi una visita personalizzata

Chiedi una visita personalizzata, saremo felici di aiutarti a trovare la visita giusta per un compleanno o una festa, siamo a tua completa disposizione

Inviando la mail acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi della legge n. 196/2003. Per ulteriori informazioni, clicca qui