Giorgia 347 5380457 - Lavinia 393 3915430 artemidefirenze@gmail.com

TURISMO SCOLASTICO

Cultura per tutti

I giovani sono una risorsa preziosa per il nostro futuro e noi di Artemide vogliamo portare proprio loro alla scoperta dei tesori che un paese come il nostro conserva.

Imparare, apprezzare, scoprire cose nuove in modo semplice e dinamico è uno dei nostri principali scopi.

Vogliamo coinvolgere appieno i ragazzi con spiegazioni, laboratori e giochi interattivi, in modo tale che i giovani, con molta leggerezza, si troveranno immersi nella storia, nell’arte e nella scienza.

Oltre a questo uniamo una proposta adeguata anche per le gite scolastiche nella nostra città, portando le scolaresche alla scoperta dei principali luoghi fiorentini con visite su misura per i più giovani.

PROPOSTE DIDATTICHE PER SCUOLA PRIMARIA

GALLERIA PALATINA

Imparare giocando 

Nello scenario della Galleria Palatina, situata nell’impressionante Palazzo Pitti, dimora di ben tre dinastie (Medici, Lorena e Savoia) andremo alla scoperta di importanti opere d’arte svolgendo un divertente gioco per coinvolgere e favorire la partecipazione dei bambini.

Stimoleremo la curiosità, lo spirito di osservazione e la fantasia dei bambini, anche delle prime classi delle elementari, per avvicinarli al meraviglioso patrimonio artistico della nostra città.

Ogni studente verrà munito di una mappa del museo e di alcune  immagini per permettere ad ogni bambino di concentrarsi sui dettagli più significativi delle varie opere e seguire al meglio le nostre spiegazioni e le storie che sono nascoste dietro ogni quadro. Insieme avremo modo di guardare e parlare dei dipinti di importantissimi artisti come Raffaello, Tiziano, Andrea del Sarto, Rosso Fiorentino.

Durata: 1 ora 30

Costo a classe: euro 120,00

TORNIAMO INDIETRO A 4 MILIONI DI ANNI FA 

Una mattina alla scoperta dei fossili 

La collezione paleontologica ospitata al GAMPS di Scandicci vanta pezzi di indubbio pregio paleontologico, scientifico e di fascino profondo, raccolti in diverse campagne di scavo: il dugongo, i delfini, la foca, la balena e lo squalo serpente. Ma non solo, lo straordinario stato di conservazione permette di osservare, congelate nel tempo, le caratteristiche peculiari anche dei coralli, dei molluschi, degli echinodermi, dei crostacei e dei pesci. 

La passione e la bravura degli studiosi del G.A.M.P.S. ha permesso il rinvenimento anche di ossa di uccelli e vegetali, fossilizzati nei sedimenti marini del mare Toscano. La fossilizzazione è stata tale da conservare tutte quelle caratteristiche che permettono una perfetta classificazione delle faune conservate.

L’ associazione Artemide propone la scoperta di questo straordinario Museo con la possibilità di un laboratorio attraverso il quale i bambini si cimenteranno nella pulitura e preparazione di un fossile (conchiglie fossili) e potranno portare a casa i reperti fossili da loro puliti.

Durata  1 ora e 30

Costo a classe:  euro 120,00 per la visita guidata

GLI DEI DELL’OLIMPO 

Scopriamo il mitologico mondo degli dei 

L’ associazione Artemide vi propone due visite guidate per bambini alla scoperta del mitologico mondo degli dei.  

Scopriremo le storie legate agli abitanti dell’olimpo visitando il museo del Bargello ed il giardino di Boboli. 

Il nostro scopo è quello di far conoscere ai bambini i miti greci e romani attraverso la presentazione delle opere d’arte che si trovano all’interno di questi due musei (Bargello e Giardino di Boboli) e, allo stesso tempo, presentargli questi due luoghi significativi di Firenze.

Durata  1 ora e 30

Costo a classe:  euro 120,00 a visita

IL MUSEO ARCHEOLOGICO 

Scopriamo l’antico Egitto 

La civiltà egizia è indiscutibilmente una delle più affascinanti mai esistite e, a Firenze è presente una straordinaria collezione di oggetti provenienti proprio dall’Antico Egitto, raccolte grazie ad una incredibile spedizione finanziata nel 1828 dal Granduca Leopoldo II e che aveva come esperti egittologi Ippolito Rossellini e il noto Jean François Champollion.

Gli alunni faranno un salto indietro nel tempo, conoscendo, attraverso le nostre esperte guide, gli aspetti più affascinanti e significativi di questa millenaria civiltà. Vedremo a analizzeremo insieme, quindi cercando di far coinvolgere gli studenti, oggetti di uso comune, steli celebrative e funerarie, pezzi unici, libri dei morti disegnati sul papiro e le famose mummie. Durata  1 ora e 30 Costo a classe:  euro 120,00 a visita

LA FIRENZE ROMANA 

Conoscere la sua fondazione

Un’interessante passeggiata tra le vie di Firenze per conoscere come doveva essere la città in epoca romana, cioè al momento della sua fondazione.

Firenze venne infatti fondata tra il 30 e il 15 a.C. proprio dai Romani che innalzarono possenti mura a difesa dei loro principali monumenti (Tempio Capitolino, teatro e terme) mentre preferirono edificare al di fuori della cinta muraria il loro anfiteatro. Sarà dunque molto interessante visitare insieme strade e piazze in cui passiamo ogni giorno, ma con un occhio diverso rivolto al periodo più antico della città. Racconteremo gli aspetti del vivere quotidiano di questi antichi abitanti della Florentia romana, racconteremo delle loro abitudini inerenti  il teatro, le terme, il foro, le fulloniche e l’anfiteatro. Durata  1 ora e 30 Costo a classe:  euro 120,00 a visita

PROPOSTE DIDATTICHE PER SCUOLA SECONDARIE PRIMO GRADO

A TU PER TU CON I GRANDI DEL PASSATO

Una visita guidata all’interno di una delle principali chiese fiorentine, Santa Croce, diventata nei secoli scorsi luogo di sepoltura di grandissimi personaggi del passato, tanto da guadagnarsi l’appellativo di Tempio delle Itale Glorie. In questo scenario suggestivo, avremo così modo di concentrarsi sulle grandi imprese svolte da ognuno di questi geni del passato, vissuti in epoche  diverse ed occupatisi dei più svariati ambiti culturali. Consoceremo quindi da vicino chi era il mitico Michelangelo, il geniale Galileo, l’intramontabile Dante, l’irriverente Machiavelli.. 

Durata  1 ora e 30 Costo a classe:  euro 120,00 a visita

EPOCHE E PALAZZI A CONFRONTO

La vita nel Medioevo e nel Rinascimento vissuta in due tipiche dimore fiorentine: Palazzo Davanzati e Palazzo Medici. Medioevo e Rinascimento due epoche a confronto, consecutive ma estremamente diverse tra di loro. Le analizzeremo nei loro aspetti più salienti, prendendo in esame due delle più rappresentative abitazioni riferite a questi due periodi storici: Palazzo Davanzati e Palazzo Medici. Insieme confronteremo gli stemmi di famiglia, le tradizioni legate alla nascita di un nuovo bambino, all’ organizzazione di un banchetto e all’ arredo di una camera da letto.

Durata  1 ora e 30 Costo a classe:  euro 120,00 a visita

TRADIZIONI E MOTTI FIORENTINI

Faremo una piacevole passeggiata per le principali vie della città alla riscoperta delle più antiche tradizioni fiorentine e di simpatici aneddoti che permetteranno ai bambini di approfondire divertendosi le loro conoscenze sulla nostra città. Sarà un itinerario che partendo da Piazza Santa Maria Novella ed arrivando a Piazza Santa Croce ci permetterà di parlare loro del Palio dei Cocchi, lo scoppio del carro, l’Infiorata, il Calcio Storico, così come della nascita del modo di dire toscano “bischero”, della parola italiana “ballottaggio” nata a Firenze, il motto “esser ridotti al lumicino” e via dicendo. Curiosità che dietro la loro leggerezza nascondono importanti episodi della storia fiorentina che ogni abitante, a partire dai più piccoli, dovrebbe conoscere.

Durata  1 ora e 30 Costo a classe:  euro 120,00 a visita

PROPOSTE DIDATTICHE PER SCUOLA SECONDARIA SECONDO GRADO

LA FIRENZE DI DANTE 

Una passeggiata interamente dedicata ad uno dei personaggi più noti ed amati della nostra città! Inizieremo dai luoghi in cui Dante Alighieri nacque ripercorrendo un po’ la sua storia e capiremo meglio il contesto in cui si trovò a vivere, cercando così di calarci nella Firenze di fine 1200 visitando il museo a lui dedicato. La nostra passeggiata continuerà poi nei luoghi che in un modo o nell’altro hanno uno stretto legame con Dante, riscoprendo così anche l’amore che lui aveva per la sua terra che fu costretto ad abbandonare in età adulta senza più farvi ritorno. Oltre a visitare il quartiere medievale della città dove Dante visse, toccheremo anche alcuni punti della città che ci ricorderanno aneddoti o frammenti di vita legati al poeta.

Durata  1 ora e 30 Costo a classe:  euro 120,00 a visita

IL MUSEO DEL DUOMO

Il meraviglioso museo dell’Opera del Duomo, un nuovo grandissimo museo che ospita i capolavori che durante i secoli gli artisti hanno realizzato per la decorazione del complesso della cattedrale. Ritroveremo quindi il progetto iniziale della facciata ideata da Arnolfo di Cambio, tutte e tre le porte originali del battistero, le sculture originali che dovevano decorare il campanile.. Opere di grandissimi artisti sfileranno sotto i nostri occhi: Donatello , Lorenzo Ghiberti, Luca della Robbia, Verrocchio fino ad arrivare al divino MICHELANGELO! Inoltre il biglietto d’ingresso al museo vi permetterà anche di accedere al battistero, alla cripta, alla cupola e al campanile

Durata  1 ora e 30 Costo a classe:  euro 120,00 a visita

BOBOLI

Il giardino alchilico ed ermetico

Una passeggiata straordinaria alla ricerca delle filosofia dei Medici e dei loro giardini, che nascondono molto di più di quello che riusciamo a vedere solo con l’uso degli occhi.

Un giardino segreto, circoscritto, una terra feconda dove nascono alberi e fiori, dove regnano bellezza ed armonia e dove ci troviamo circondati da grotte, fontane, ragnaie e statue. Un percorso fatto non solo di natura ma anche di simboli ed alchimia, dove scoprire il luogo prediletto da Cosimo I e dai Medici che hanno governato Firenze dopo di lui. Durata  1 ora e 30 Costo a classe:  euro 120,00 a visita

MUSEO DI SAN MARCO

 

Il convento domenicano di San Marco fu fondato nel 1436 su progetto di uno dei più famosi architetti dell’epoca, Michelozzo, chiamato da Cosimo il Vecchio. Ma questo luogo è famoso anche per le vicende legate al frate domenicano ferrarese Girolamo Savonarola, che proprio qui abitò durante il suo soggiorno fiorentino. All’interno troveremo una splendida raccolta di capolavori del Beato Angelico (altro membro di spicco di questa comunità domenicana) e anche splendide testimonianze dell’arte cinquecentesca, tra cui opere di Fra’ Bartolomeo. E’ inoltre presente una sezione completamente dedicata a reperti provenienti dalle demolizioni ottocentesche del centro storico.

Durata  1 ora e 30 Costo a classe:  euro 120,00 a visita

Chiedi una visita personalizzata

Chiedi una visita personalizzata, saremo felici di aiutarti a trovare la visita giusta per un compleanno o una festa, siamo a tua completa disposizione

Inviando la mail acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi della legge n. 196/2003. Per ulteriori informazioni, clicca qui