Giorgia 347 5380457 - Lavinia 393 3915430 artemidefirenze@gmail.com
 

MESTIERI

Mestieri Antichi

Tra i nostri intenti c’è quello di promuovere l’artigianato locale facendo conoscere e avvicinando, nel nostro piccolo, le persone alle botteghe, alle loro tradizioni e ai loro segreti. A Firenze è grande l’importanza della lavorazione del cuoio e delle pietre dure, oltre che dell’oro, mentre in provincia vogliamo ricordare la lavorazione della paglia a Signa, dei coltelli a Scarperia e come dimenticare la ceramica di Montelupo! 

Ci sono poi produzioni locali molto  particolari come ad esempio la Farmacia di Santa Maria Novella che da secoli realizza profumi e saponi che incantano chiunque vi entri. Questi e tanti altri sono i prodotti creati dal nostro artigianato, che insieme all’arte più comunemente nota, hanno reso grande Firenze e che noi vogliamo riscoprire insieme a voi.

OPIFICIO PIETRE DURE

Il museo dell’opificio delle pietre dure sorge a fianco all’opificio stesso, oggi centro specializzato per i restauri di opere d’arte, ma un tempo laboratorio di pietre dure fondato da Ferdinando I de’Medici nel 1588. Per tanto questo museo non è frutto di una precisa volontà collezionistica, ma tende invece ad essere un importante riflesso della vita e dell’attività secolare di questa attività produttiva. Il nuovo allestimento permette dunque di vedere inizialmente i manufatti realizzati nel periodo mediceo e lorenese, per passare poi al periodo successivo l’unità d’Italia in modo che possa essere chiaro ed evidente lo sviluppo e il progresso di questa manifattura durante i suoi 300 anni di vita. 

FARMACIA SANTA MARIA NOVELLA

Una visita speciale all’Officina del Profumo di Santa Maria Novella, il luogo dove i frati iniziarono nel 1600 a vendere le loro medicine e i loro rimedi.

Entreremo in un luogo magico ricco di storia e di odori inebrianti.Vedremo i vai ambienti caratterizzati da pareti affrescate ed arredi antichi. L’Antica Spezieria, oggi erboristeria, un tempo riservata alla vendita e all’esposizione dei prodotti, la storica Sala di Vendita, ristrutturata nel 1848 per accogliere i clienti, la Sala Verde , che è, sin dal 1700 la sala di ricevimento, nella quale venivano servite le specialità della Farmacia come l’Alkermes o la China, ma soprattutto la cioccolata.

Chiedi una visita personalizzata

Chiedi una visita personalizzata, saremo felici di aiutarti a trovare la visita giusta per un compleanno o una festa, siamo a tua completa disposizione

Inviando la mail acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi della legge n. 196/2003. Per ulteriori informazioni, clicca quii