Giorgia 347 5380457 - Lavinia 393 3915430 artemidefirenze@gmail.com
 

ITINERARI

Scopri una Firenze sconosciuta.

Visite a musei, chiese e giardini, passeggiate in città e in provincia, tra arte e storia, tra curiosità e cultura. Ecco la nostra idea di itinerari alla riscoperta dei segreti che tutto il nostro territorio custodisce. Insieme andremo alla scoperta dei luoghi più famosi di Firenze ma visti in una nuova luce, o scopriremo nuovi angoli e nuove storie grazie alle passeggiate o alle visite in luoghi meno noti di Firenze, ma non per questo meno affascinanti. In questa sezione troverai molte proposte, anche quella più adatta a te! 

FIRENZE SEGRETA

Un’affascinante passeggiata tra le principali vie della città alla riscoperta di aneddoti, curiosità e leggende della nostra bella Firenze! Per una volta metteremo da parte il nostro interesse storico e artistico per concentrarci sulle storielle più simpatiche. Trascorreremo un pomeriggio in allegria e spensieratezza imparando le cose più curiose legate alla storia di Firenze e a modi di dire non solo toscani, ma anche italiani! Per esempio sapete che i Bischeri in origine erano una famiglia che viveva nei pressi del Duomo? Se ne volete sapere di più e scoprire molte altre curiosità vi aspettiamo alla scoperta della Firenze segreta!

FIRENZE SOTTERRANEA

Un tuffo nel passato di 2000 anni fa all’epoca della Florentia Romana. Scenderemo sotto Palazzo Vecchio per vedere i resti archeologici dell’antico teatro romano: sono ancora perfettamente visibili le burell, il vomitorium e l’orchestra. Ma ancora più interessante sarà scoprire la stratificazione che nel corso dei secoli si è creata e come la città odierna si regga su strutture antichissime. Faremo poi una breve passeggiata all’aperto per riscoprire insieme i luoghi dove sorgevano altri importanti edifici della Florentia Romana e cercheremo di conoscere insieme gli usi e costumi degli antichi abitanti di questa città!

 

I DELITTI DI FIRENZE

Una visita guidata dal contenuto insolito che ci permetterà di conoscere il lato più oscuro della nostra amata Firenze, teatro nel corso dei secoli di delitti e crimini efferati. Parleremo di omicidi politici, quelli avvenuti in casa Medici e non solo, come quello di Buondelmonte di Buondelmonti che portò la città alla celeberrima divisione tra Guelfi e Ghibellini; o di morti e fantasmi la cui storia si intreccia inevitabilmente anche alla cronaca rosa dell’epoca; o uccisioni mitologiche di mostri e giganti di cui ci parlano le numerose opere d’arte che decorano la città.

Una passeggiata diversa, curiosa, intrigante e affascinante per chi vuol conoscere il lato nero di Firenze!

Chiedi una visita personalizzata

Chiedi una visita personalizzata, saremo felici di aiutarti a trovare la visita giusta per un compleanno o una festa, siamo a tua completa disposizione

Inviando la mail acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi della legge n. 196/2003. Per ulteriori informazioni, clicca quii