Giorgia 347 5380457 - Lavinia 393 3915430 artemidefirenze@gmail.com

Caricamento Eventi

Prossimi Eventi

Eventi Search and Views Navigation

Evento Views Navigation

Marzo 2019

Il Giardino di Boboli, Alchimia a Palazzo

Marzo 3 @ 2:30 pm - 4:30 pm
Giardino di Boboli, Piazza Pitti
Firenze, Italia
+ Google Maps

Una passeggiata straordinaria alla ricerca delle filosofia dei Medici e dei loro giardini, che nascondono molto di più di quello che riusciamo a vedere solo con l’uso degli occhi. Un giardino segreto, circoscritto, una terra feconda dove nascono alberi e fiori, dove regnano bellezza ed armonia e dove ci troviamo circondati da grotte, fontane, ragnaie e statue. Un percorso fatto non solo di natura ma anche di simboli ed alchimia, dove scoprire il luogo prediletto da Cosimo I e dai…

Ulteriori informazioni »

FOSSILI: STORIE DI BALENE E MAMMUT DI 4 MILIONI DI ANNI FA – Museo di Scienze Naturali SEZ. Paleontologia

Marzo 9 @ 10:00 am - 11:30 am

Chi erano gli animali che abitavano la nostra penisola 2 milioni di anni fa? I fossili, preziosi testimoni del passato della terra e conservati in questo affascinante museo, ce lo racconteranno. Capiremo insieme cosa è un fossile e in quale modo ci può raccontare tanto di se e dell’ambiente dove viveva . Ammireremo gli scheletri di elefanti preistorici, di ippopotami, di rinoceronti e di orsi, i reperti di tigri dai denti a sciabola e di iene. Impareremo a distinguere un…

Ulteriori informazioni »

L’Opificio delle Pietre dure – Apertura Straordinaria

Marzo 9 @ 10:00 am - 11:30 pm

In esclusiva per Artemide si apriranno le porte di uno dei centri di restauro più importanti e famosi al mondo: l'OPIFICIO DELLE PIETRE DURE dove, accompagnati dalle spiegazioni di esperti restauratori, potremo ammirare il restauro in corso della Porta bronzea del Battistero di Firenze e la Vittoria alata di Brescia. Visiteremo inoltre anche il museo dell'opificio delle pietre dure che sorge a fianco all'opificio stesso, oggi centro specializzato per i restauri di opere d'arte, ma un tempo laboratorio di pietre…

Ulteriori informazioni »

TI PRESENTO MICHELANGELO – GALLERIA DELL’ACCADEMIA SPECIALE FAMIGLIE

Marzo 9 @ 2:30 pm - 4:00 pm
galleria dell’accademia

DATE PRECEDENTI ESAURITE!! Michelangelo, il genio indiscusso di tutti i tempi, lo faremo conoscere anche ai bambini. Il colossale David con la sua affascinante storia sarà il punto di partenza per parlare di questo straordinario artista, del suo pensiero, del suo modo di lavorare il marmo , delle sue idee. Il Museo dell’Accademia conserva inoltre un’esposizione di preziosi e rari strumenti musicali che mostreremo ai bambini. Sapevate che il pianoforte è stato inventato proprio qui a Firenze alla corte dei…

Ulteriori informazioni »

Visita alla Galleria dell’Accademia

Marzo 10 @ 10:30 am - 12:00 pm
galleria dell’accademia

Benvenuti alla Galleria dell'Accademia: sarà la giusta occasione per riscoprire il museo che ospita alcuni dei più famosi capolavori di MICHELANGELO: i Prigioni, il San Matteo e in particolare il celebre David. Non solo, il museo ha anche altre raccolte interessanti: ammireremo opere pittoriche del '500 fiorentino, il gesso del Ratto delle Sabine realizzato dal Giambologna, visiteremo la bellissima esposizione di strumenti musicali molti dei quali appartenuti ai Medici e la gipsoteca Bartolini. Il costo della visita guidata è di…

Ulteriori informazioni »

La Firenze Segreta di Dante

Marzo 10 @ 11:00 am - 12:30 pm
Museo Casa Dante

Una passeggiata interamente dedicata ad uno dei personaggi più noti ed amati della nostra città! Inizieremo dai luoghi in cui Dante Alighieri nacque ripercorrendo un po' la sua storia e capiremo meglio il contesto in cui si trovò a vivere, cercando così di calarci nella Firenze di fine 1200 visitando il museo a lui dedicato. La nostra passeggiata continuerà poi nei luoghi che in un modo o nell'altro hanno uno stretto legame con Dante, riscoprendo così anche l'amore che lui…

Ulteriori informazioni »

La Basilica di Santa Maria Novella

Marzo 10 @ 2:30 pm - 4:00 pm
Santa Maria Novella

Riscopriremo insieme l’affascinante storia di una delle basiliche più importanti di Firenze, partendo dalla fondazione nel XIII secolo per mano dei frati domenicani, passando per la facciata rinascimentale del grande architetto Leon Battista Alberti e concludendo con i tesori che nei secoli si sono accumulati al suo interno (ricordo per esempio il crocifisso di Giotto e il celebre affresco con la Trinità di Masaccio e un bellissimo crocifisso ligneo del genio rinascimentale per eccellenze, Filippo Brunelleschi). Dopo esserci soffermati sulle…

Ulteriori informazioni »

INDAGINE AL MUSEO BARDINI – DIVENTA IL NUOVO SHERLOCK HOLMES

Marzo 16 @ 11:00 am - 12:30 pm
Palazzo Bardini

Un avvincente pomeriggio ricco di arte e divertimento. I bambini, attraverso il gioco, un’indagine poliziesca, impareranno ad osservare alcune delle opere conservate all’ interno di questo insolito museo, il Museo Bardini. I ragazzi, superando prove ed enigmi, ci aiuteranno a rintracciare le opere d’arte che una banda di ladri sta cercando di rubare al museo, diventando così dei veri detective! SORPRESA FINALE PER TUTTI I PARTECIPANTI! L'attività è indicata per bambini dai 5 agli 11 anni. Costo attività euro 10,00…

Ulteriori informazioni »

La Firenze Segreta

Marzo 16 @ 11:00 am - 12:30 pm

Un'affascinante passeggiata tra le principali vie della città alla riscoperta di aneddoti, curiosità e leggende della nostra bella Firenze! Per una volta metteremo da parte il nostro interesse storico e artistico per concentrarci sulle storielle più accattivanti. Trascorreremo così un pomeriggio in allegria e spensieratezza imparando le cose più curiose legate alla storia di Firenze e a modi di dire non solo toscani, ma anche italiani! Per esempio sapevate che la parola italiana "ballottaggio" deriva proprio da un'usanza fiorentina di…

Ulteriori informazioni »

La Basilica di San Lorenzo

Marzo 16 @ 2:30 pm - 4:00 pm
Basilica di San Lorenzo, Basilica di San lorenzo

San Lorenzo è una delle basiliche più importanti della città. Come prima cosa infatti, dobbiamo ricordare che San Lorenzo si compete con Santa Felicita il titolo di chiesa più antica di Firenze dato che venne consacrata per la prima volta dal vescovo Ambrogio nel 393 d.C. e venne di lì a poco considerata la prima cattedrale fiorentina! Ma il periodo d'oro di San Lorenzo inizierà molto più tardi, in epoca rinascimentale, quando i Medici l'adotteranno come chiesa di famiglia chiamando…

Ulteriori informazioni »
+ Esporta eventi
Condividi: