Giorgia 347 5380457 - Lavinia 393 3915430 artemidefirenze@gmail.com

CHI SIAMO

Artemide Firenze

È un’associazione culturale nata nel 2013 e formata da due guide turistiche (Giorgia Mecatti e Lavinia Franceschi). Grazie alla nostra determinazione e alla passione per il nostro lavoro abbiamo cercato di realizzare qualcosa che permetta a tutti di conoscere le bellezze ed i segreti di Firenze. ​L’associazione Culturale Artemide Firenze organizza regolarmente visite guidate a Firenze e nel territorio di provincia. Queste nostre iniziative coinvolgono tutti, dai più piccini agli adulti, dai turisti ai fiorentini, con un unico obiettivo: quello di stimolare la curiosità e l’ interesse per la città più affascinante d’ Italia e il suo territorio limitrofo.

Inoltre in una città come Firenze, invasa da turisti provenienti da tutto il mondo e che offre loro tante iniziative e attività, i fiorentini che vogliono riscoprire la loro città rischiano di rimanere penalizzati. Noi vogliamo coccolare proprio loro, chi abita vicino a questa meravigliosa città ma non ha avuto ancora modo di conoscerla a fondo o vuole scoprire nuove curiosità sulla sua storia. Attraverso una lettura approfondita ed insolita di Firenze, i suoi inestimabili tesori assumeranno agli occhi dei visitatori e dei suoi abitanti un volto nuovo. Oltre alle regolari visite guidate, abbiamo anche ormai un’esperienza pluriennale nelle visite guidate specializzate per bambini. Pensiamo infatti che sia importantissimo far avvicinare anche i più piccoli alla storia e all’arte, ma che affinché questa sia per loro un’esperienza stimolante bisogna essere in grado di coinvolgerli e farli divertire imparando. Per questo collaboriamo con diverse scuole che scelgono di organizzare con noi le loro uscite e facciamo parte del progetto “Chiavi della Città”. Inoltre siamo disponibili ad organizzare visite guidate su misura di ciascuno di voi, qualsiasi siano le vostre curiosità ed esigenze ed in qualsiasi lingua richiesta, anche nel linguaggio dei segni! Da anni infatti organizziamo anche visite per diversamente abili avvalendoci dell’aiuto di interpreti professioniste. In un’epoca come la nostra, rivolta solo al progresso tecnologico e che troppo spesso tralascia l’aspetto più romantico della vita, noi vogliamo riscoprire il passato e farne tesoro per il futuro, attraverso l’arte… continuando a sognare un avvenire migliore!

Giorgia Mecatti

Guida turistica Firenze & Provincia abilitata in italiano e inglese.  Sono nata e cresciuta a Firenze, ma non è solo per questo che rappresento una persona ideale per scoprire i tesori di Firenze, lo sono soprattutto perché ho un’esperienza di oltre 10 anni nel settore turistico. Infatti prima di ottenere l’abilitazione per guida turistica ho lavorato molti anni in un’agenzia turistica e come accompagnatrice, facendomi la giusta esperienza in questo mondo e capendo come funzionava. Un giorno però questo iniziò a non bastarmi e per questo ho deciso di rimettermi in gioco. Così sono tornata sui banchi di scuola, ho ripreso a studiare e sono diventata una guida turistica abilitata. Da quel giorno questo è diventato il mio lavoro e mi sono resa conto che conoscere una città con una guida turistica è sicuramente la maniera migliore per riuscire ad apprezzare l’arte, la storia e le tradizioni che la animano.

Lavinia Franceschi

Guida turistica Firenze & Provincia abilitata in italiano, inglese e spagnolo. Sono nata a Cerreto Guidi, un piccolo paese vicino Firenze circondata dalle splendide colline toscane. Ho vissuto all’estero per due periodi della mia vita (un anno a Salamanca, Spagna, e tre mesi a Lisbona, Portogallo) ed è stato proprio lontano da casa che ho realizzato quanto la bellezza del mio territorio mi mancasse. Quindi sono tornata e, una volta laureata in Lingue Letterature Straniere, ho deciso di dedicarmi a far conoscere alle persone le meraviglie di Firenze. Ho preso così l’abilitazione per guida turistica e da quel momento sono ormai passati diversi anni, ma  non mi stanco mai di passeggiare tra le strade di Firenze mostrando le sue peculiarità alle persone e tutte le volte che riesco a leggere nei loro occhi un’emozione legata a ciò che sto raccontando, capisco di aver compiuto ancora una volta la mia missione!

Pronto a partire con noi?